mercoledì 2 settembre 2020

Intervista a Re Nero70, admin del forum "Il Regno Degli Anni 80"

Questa volta ho il piacere di ospitare sul blog l'amministratore di uno dei forum più longevi sugli anni '80: sto parlando di Re Nero70, papà de Il Regno Degli Anni 80. Gli ho rivolto qualche domanda, un po' per conoscerlo meglio, un po' per presentarlo a voi lettori, insieme al suo forum che potete visitare cliccando il banner a piè di pagina. Vi auguro una piacevole lettura.


Re Nero70, amministratore del forum Il Regno Degli Anni 80. Intanto grazie per aver accettato di fare questa chiacchierata con me. Inizio subito col chiederti: chi è in realtà Re Nero70?

Re Nero70: Re Nero70 non è altro che Pasquale Diana, nato nel 1970 a Torino, Rivoli per l'esattezza. Nato e cresciuto negli anni 80 insieme a tutte le meraviglie dell'animazione giapponese. Sono un nostalgico degli anni 80, ma anche degli anni 70 e qualcosina degli anni 90. I cartoni animati mi avevano aperto un mondo, poi crescendo e frequentando amici, ma soprattutto iniziando a frequentare le discoteche, mi accorgevo che il genere pop che dominava parecchio in quegli anni forniva un bagaglio molto ampio di bella musica. Mi ricordo quando conobbi "musicalmente parlando" Mandy Smith; la trovavo molto accattivante oltre che molto sexy, in particolar modo nel video di Positive Reaction, dove veste di bianco. Poi via via non possiamo dimenticarci dei Duran Duran, e tanti altri che quel decennio lo hanno davvero esaltato molto. Chiaro che come in ogni generazione, vi era molto trash, dai varietà ai cartoni animati e anche nella musica!
Ovviamente non posso scordare quei tempi e quindi i miei primi amori; sono stati gli anni della mia infanzia, e si ballavano i lenti nelle discoteche citate prima. Mi ricordo ballare uno dei miei brani preferiti con la ragazza che mi spaccò il cuore in due, che era Sign Your Name di Terence Trent D'Arby, poi la splendida Wonderful Life di Black... Bei tempi e ricordi.

Parliamo ora del tuo forum. Ci racconti la sua storia?

Re Nero70: Il forum nasce il 28/2/2009 dopo aver seguito dei forum su un mio anime preferito, ovvero Ken il guerriero. Mi son detto, conosco molto gli anni 80, dalla musica ai cartoni animati, i varietà e molto altro: perché non aprire un forum su di loro? Così feci. Il forum è cresciuto bene grazie a tutti coloro che vi hanno collaborato, anche se non era facile gestire le utenze e la moderazione. Con il più vecchio dei miei moderatori, mi ricordo che tiravamo le 3 e addirittura le 4 del mattino pur di caricare materiale. Dieci anni fa c'era la moda dello streaming, poi occulta, e quindi caricavamo gli episodi di tutti i cartoni animati di quell'epoca, che erano davvero molti.

Non si può fare a meno di notare quanto il forum sia colorato e abbellito con graziose immagini anni '80. Io credo che il colore sia una delle principali caratteristiche di questa gloriosa decade, dove tutto era colorato. Sei d'accordo con me?

Re Nero70: Sì, sono d'accordissimo. I colori e le grafiche sono state le cose su cui ho sempre lavorato, per migliorare me e invogliare gli utenti a seguire il forum. Adesso faccio molta fatica a stargli dietro, perché non riesco a stare dietro a tutto, e anche per l'età e gli impegni familiari soprattutto.

Altra cosa che ho notato, in particolare nella testata del forum, è la costante presenza dei mitici "robottoni". Ci dici quali sono i tuoi preferiti?

Re Nero70: La costanza di esporre i robottoni sul forum è per via di un legame che mi porto dal lontano 1978, quando a 8 anni in Rai apparve per la prima volta Goldrake, nonostante non fosse la prima opera del maestro Go Nagai. Sono state le nostre malattie mentali di quei tempi. Goldrake e Jeeg sono i miei preferiti in assoluto; Mazinga Z lo si notava già allora che aveva una grafica vecchio stile, poi con il Grande Mazinga le cose cambiarono. Le armi erano molto più potenti e molte di più rispetto alla serie antecedente; anche i nemici erano di più e molto più spietati. Poi con Jun che affiancava Tetsuya hanno reso quella serie tra le più amate. Questione di gusti!

So già la risposta ma te lo chiedo nuovamente: sei un nostalgico degli anni '80?

Re Nero70: Ovviamente. Si era davvero più spensierati a quei tempi rispetto a oggi; si aveva voglia di divertirsi. Nelle discoteche, per via dei generi del momento, i brani oltre a ballarli li si cantava. Erano anche anni duri per noi ragazzi, vi erano ancora le band dei quartieri, quindi risse violente erano all'ordine del giorno... Insomma, bisognava farsi rispettare anche con le cattive.

Supponi di riuscire a costruire una macchina del tempo stile "Ritorno al futuro". In quale anno torneresti e perché?

Re Nero70: Tornerei di sicuro negli anni 80, ma anche 70 perché si viveva in totale semplicità, e in molte cose si aveva più rispetto, mentre oggi non si ha il rispetto nemmeno di se stessi. Questo è il mio pensiero, ovvio. Non vedevi l'ora di trovarti con la compagnia di amici, perchè in quella compagnia c'era la tua fidanzata. Si andava al cinema tutti assieme; ricordo che ci ritrovammo una ventina di persone a vedere Who's That Girl di Madonna, e poi anche il primo Predator.

Cosa apprezzi maggiormente degli anni '80, e cosa invece non ti piace?

Re Nero70: Come detto prima, adoro tutto; una cosa che non ho citato erano i varietà e poi le mitiche serie TV che allora si chiamavano telefilm. Quindi con Happy Days, Il Mio Amico Arnold, Mork & Mindy c'era da sbizzarrirsi. Con gli spettacoli del sabato sera la Rai andava forte a quei tempi, con Fantastico, Domenica In ecc. C'erano presentatori davvero fortissimi come ad esempio Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, Sandra Mondaini e Raimondo Vianello, Loretta Goggi, Raffaella Carrà, Corrado. C'era davvero da divertirsi e ridere.

Molti dicono che gli anni '80 siano belli solo perché vissuti durante la giovinezza. Tu sei d'accordo?

Re Nero70: Sì, sono d'accordo. Stessa cosa direbbero i nati negli anni 60, 70, 90 e 00. Credo che per chiunque gli anni della giovanezza o infanzia siano custoditi nel proprio cuore!

Se tu dovessi far innamorare degli anni '80 un giovane di oggi, cosa faresti?

Re Nero70: Non saprei. Trovo davvero difficile che un giovane odierno si possa innamorare di quel periodo.

E ora parliamo del futuro: come lo vedi? Pensi che le cose miglioreranno o peggioreranno? Cosa faresti per migliorare il mondo?

Re Nero70: Come i nostri genitori, nonni e predecessori sono fermi nel dire che le cose peggiorano di volta in volta, io la penso allo stesso modo. Ma l'uomo come l'animale si evolve, e quindi si adegua. Certo, una cosa che peggiora di giorno in giorno e di anno in anno, resta sempre la più insultata di sempre, ovvero lo Stato italiano!

Ti ringrazio molto. È stato un vero piacere chiacchierare con te. I miei migliori auguri per tutto e, come dico sempre, viva noi e gli anni '80!

Re Nero70: È stato un immenso piacere per me fare questa intervista, e per questo ti ringrazio davvero moltissimo! Un in bocca al lupo anche a te, e un abbraccio a tutti gli ottantini!


Nessun commento:

Posta un commento