mercoledì 3 novembre 2021

Perché molte persone considerano gli anni '80 la migliore decade?

È sempre molto interessante leggere cosa pensano le persone degli anni '80. Nel post precedente ho pubblicato il pensiero di Mister Clam, un utente del sito Quora. Ora invece pubblico quello di Shayla Sullivan, sempre americana, che vede gli anni '80 con una luce diversa. Shayla mette in risalto alcuni aspetti del decennio che secondo lei lo rendevano più vivibile e a portata d'uomo. Vogliamo scoprirli insieme? Alla domanda: "Perché molte persone considerano gli anni '80 la migliore decade?", ecco cosa dice:


«Ebbene, la nostalgia è al centro di tutte le risposte a questa domanda.

Musicalmente, gli anni '80 sono stati il decennio dei mega successi: le melodie, per la maggior parte, erano allegre e piene di vita. C'è una differenza significativa nell'ascoltare i testi e la voce di un artista musicale degli anni '80 e confrontarlo con un artista di oggi.

Le celebrità erano STAR; in altre parole, erano più interessanti, emozionanti,  ed erano "distanti" in quanto non chattavano con noi sui social media e non eravamo al corrente di ogni aspetto della loro vita privata. Di recente ho guardato gli American Music Awards 1984-1988 su YouTube e sono stata immediatamente affascinata dalle star ancora una volta. Oggi le celebrità sono troppo accessibili e non sono viste come le stelle lontane che erano allora.

La tecnologia era sempre all'avanguardia ed era sempre emozionante vedere quale nuovo dispositivo stava uscendo. La differenza rispetto ad oggi è che la tecnologia ha perso la sua avanguardia poiché qualcosa di nuovo viene lanciato ogni 1-3 mesi.

I bambini vivevano all'aria aperta, e questo favoriva un'educazione più sana e completa. Sì, avevamo Atari e persino Nintendo a metà degli anni '80, ma comunque il tempo per i videogiochi era estremamente limitato poiché preferivamo ancora stare all'aperto. Non avevamo paura di bussare alla porta di qualcuno e giocare con tutti i bambini del vicinato fino a cena (o quando si accendeva la luce del portico, dipende cosa veniva prima). Abbiamo esplorato e non abbiamo avuto bisogno di telefoni cellulari per fare il check-in.

Politicamente, eravamo più liberi perché non c'era il politicamente corretto e nessuna richiesta pubblica di "scuse". Gli anni '80 erano più conservatori; il vantaggio era che le famiglie erano più intatte e la società più socievole nel complesso. Il capitalismo è stato promosso e il socialismo è stato disapprovato. Era un periodo in cui eravamo tutti AMERICANI e non sottogruppi divisi dall'odio per il massimo del potere.

Dov'è la DeLorean quando ne hai bisogno?

Shayla Sullivan (Quora)»


Avete qualche commento al riguardo?

Nessun commento:

Posta un commento