mercoledì 10 novembre 2021

2 splendide canzoni di Natale degli anni '80

Sì, lo so, siamo ancora ai primi di novembre ma l'atmosfera natalizia si fa già sentire, ogni anno sempre più in anticipo. Negli anni '80 sono uscite parecchie belle canzoni che toccano l'argomento del Natale, ma in questo post voglio ricordarne due, che probabilmente sono quelle più famose e amate.

La prima è Band Aid - Do They Know It's Christmas? Forse nessun brano natalizio è stato ascoltato più spesso durante gli anni '80 o è stato più emblematico del decennio di questa canzone di beneficenza registrata per supportare il progetto Band Aid del frontman dei Boomtown Rats Bob Geldof. Egli ha riunito molti dei più famosi artisti di musica pop e rock new wave dei primi anni '80 del Regno Unito per il disco, pubblicato durante le festività natalizie nel 1984 per raccogliere fondi per aiutare l'Etiopia colpita dalla carestia. La melodia del brano è fornita da Midge Ure degli Ultravox, e le voci da un ensemble incredibilmente talentuoso (che include il frontman dei Police Sting, George Michael e Bono degli U2) per comunicare i testi di Geldof.





La seconda è Wham! - Last Christmas, immancabile nel periodo natalizio. È in realtà una canzone d'amore molto romantica, anche se ambientata a Natale. È la storia di un uomo ancora innamorato di colei che spezzò il suo cuore: "Lo scorso Natale ti ho donato il mio cuore, ma il giorno seguente lo hai regalato." Un vero capolavoro del grande George Michael.


Nessun commento:

Posta un commento