giovedì 4 novembre 2021

C'è aria di anni 80?


C'è aria di anni '80? Sembrerebbe proprio di sì! Quando vado in campagna per stare un po' con mio padre di solito mollo per un attimo la mia playlist di roba anni '70, '80 e '90 e ascolto la radio. Questa estate, mentre cucinavo e lavavo i piatti, sentivo spesso una canzone che ho immediatamente trovato molto carina. Premetto che non sono un grande ascoltatore di gruppi odierni; ne conosco giusto qualcuno grazie agli speaker radiofonici che presentano i brani prima di mandarli in onda. Quindi, sì, potete tranquillamente dire che sono un emerito ignorante in fatto di musica anni '20 di questo secolo. Comunque, il gusto fortemente retrò di questa canzone mi ha indotto a pensare che fosse degli anni '80. Lo stile, a grandi linee, è quello di Take On Me del gruppo norvegese a-ha, ma mi ricorda molto anche la bellissima Call Me dei Go West, di cui recentemente ho postato qui la traduzione. Insomma, sentendola in continuazione e non riuscendo ad associarla a nessun gruppo anni '80, sono andato a fare qualche ricerca e ho scoperto che si tratta di una produzione di quest'anno! Più precisamente del giugno 2021. Il gruppo si chiama Coldplay, capitanato da Chris Martin. E guarda caso, la band preferita di Chris è proprio la formazione degli a-ha, molto in voga negli anni '80. Inutile dire che Higher Power sia stato e continui ad essere un successone. Con quelle melodie anni '80 poteva essere altrimenti?

Nessun commento:

Posta un commento