domenica 7 novembre 2021

Crescere negli anni '80: differenze tra ieri e oggi

Ogni mio commento è superfluo. Eccovi alcuni pensieri, trovati nel sito Quora.

Anni '80 - Da adolescente, se piacevo a un ragazzo doveva chiedere in giro di me. Chiedermi il mio numero di telefono, chiamami al telefono e sperare di essere in casa quando mi chiamava. Parlavamo per ore al telefono. Potevamo incontrarci al pattinaggio a rotelle o al centro commerciale nei fine settimana, o se eravamo più grandi forse andare a fare un giro in macchina.

2021 - Il ragazzo vede una ragazza carina a scuola. Controlla i suoi social media più tardi dopo la scuola. Non gli piace uno dei suoi post, quindi la ignora. Fine.

Anni '80 - Mamma ai bambini: "Andate fuori a giocare!"
- Bambini: "Va bene!"

2021 - Mamma ai bambini: "Uscite e giocare!"
- Bambini: "È un'app?"

Anni '80 - Ottima musica.

2021 - Molti grandi remake di brani anni '80.

Anni '80 - Agente: "Ha bevuto?"
- Autista: "Solo un po' agente" - "Salga sul retro, la accompagno a casa."

2021 - Agente: "Ha bevuto?"
- Autista: "No agente, non bevo" - Agente: "Scenda dalla macchina, lei è in arresto, la porto dentro, andrà in prigione". Viene tirato fuori dalla sua macchina e sbattuto a terra. Poi un ginocchio viene piantato nella sua schiena, ammanettato e tirato su per i polsi. Spinto in avanti e gettato nel retro di un'auto da cui non può uscire. Praticamente fatto prigioniero.

Se avessi i miei figli, tornerei agli anni '80 ogni giorno. Quelli sono stati i giorni più belli della mia vita.

(Angie Puckett)

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

Era un periodo più libero, più bello. Ricordo che tutti i ragazzi del liceo che guidavano camioncini avevano una rastrelliera per armi nel finestrino posteriore e avevano una calibro 22, ma non si è mai sentito parlare di sparatorie a scuola. Tutti i ragazzi, incluso me da quando avevo 8 anni, portavano un coltellino tascabile a scuola, ma a scuola non c'era mai stato un accoltellamento o un taglio; l'unica volta che si vedevano era quando temperavano una matita. Il più grande problema con la droga di cui ho sentito parlare a scuola era un paio di ragazzi delle superiori che andavano fuori dopo la scuola e si fumavano una canna.

Il crimine non era così comune. So che qui dove sono cresciuto a casa non ho mai chiuso a chiave la mia macchina dopo aver iniziato a guidare, non ho tolto le chiavi dall'accensione fino alla fine degli anni '90. Sembra che più si approvano leggi e regole per la sicurezza, meno si sia al sicuro. Penso che le persone a volte le prendano semplicemente come un incoraggiamento a mostrare cosa possono fare. Sono così stufo dell'intera faccenda dei PC e tutti si sono "offesi" per tutto e poi chiedono scusa. La gente ora sembra essere completamente impazzita.

(Tom Wilson)

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

Molte molte differenze, ma considerando solo il comportamento umano la differenza più grande è nella comunicazione. Le persone erano più aperte ed estroverse. Da bambini io e mio fratello eravamo sempre fuori a fare delle cose, fare amicizia o andare in bicicletta. Mio padre sapeva che poteva trovarci vedendo di chi era la casa di tutte le biciclette e chiamando una delle 5 case. Oggigiorno c'è poca interazione da persona a persona, e per un uomo sulla quarantina che è cresciuto in un'era di pochissima tecnologia da bambino, tutto questo fa schifo. Ai miei fratellini piace solo mandare messaggi o giocare ai videogiochi. Non è infanzia, è vivere in una scatola.

(James Robertson Jr)

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

Negli anni '80 non eravamo incollati agli schermi come lo siamo ora. I miei genitori non erano impegnati a guardare i loro telefoni e hanno effettivamente interagito con me. Ci siamo seduti a cena ogni sera e non c'erano distrazioni. I genitori non sembravano aver bisogno di riempire le nostre giornate con attività organizzate durante gli anni '80 poiché era ancora sicuro consentire ai bambini di uscire e giocare senza la supervisione diretta di un adulto. Ricordo che correvo per il quartiere, andavo in bicicletta, giocavo con gli amici e raramente trascorrevo molto tempo a casa durante l'estate. Quando ero più grande, andavo in bicicletta in centro a casa dei miei nonni o in biblioteca da sola. Non avevo un cellulare e i miei genitori non si preoccupavano se fossi al sicuro o meno.

(Kerry Hamlett Fountain)

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

Sono un'orgogliosa ragazza degli anni '80.

Negli anni '80, abbiamo sperimentato l'essere sculacciati quando facevamo cose sbagliate.

… ora lo fai e automaticamente sarai accusato di abuso su minori.

Negli anni '80 ci godevamo la vita senza internet, smartphone o cellulare, social media ecc. Quando volevamo parlare, dovevamo usare un telefono fisso sperando che i loro genitori non fossero quelli a rispondere al telefono.

… ora i giovani non possono immaginare la vita senza internet, facebook, instagram ecc.

Negli anni '80, potevamo giocare o passeggiare fuori casa senza sorveglianza.

… ora i bambini sono al telefono a giocare ai videogiochi o in ambienti cablati.

Negli anni '80, eravamo abituati a fare le cose in modo più manuale poiché le prime tecnologie moderne erano ancora nelle fasi iniziali in quel periodo. Quindi siamo abituati a ritardare la gratificazione.

… ora tutto è digitalizzato e puoi ottenere le cose in un istante. Il rovescio della medaglia si traduce nella propensione dei millennial per la gratificazione istantanea. La maggior parte dei millennial sono ragazzi degli anni '90 o, nel caso di quelli nati dall'82-'86, ancora troppo giovani per apprezzare gli anni '80.

Negli anni '80, i programmi TV erano decisamente più di qualità e la musica era molto migliore e senza tempo.

… ora è tutto pieno di spazzatura. Mi dispiace, ma i temi ricorrenti della maggior parte dei programmi TV di oggi non sono altro che pieni di immoralità o sciocchezze.

(Jackie Michel)

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

Credo che negli anni '80 ci fossero probabilmente cinque posti di lavoro disponibili per ogni persona che voleva lavorare. Nel 21° secolo, sembrano esserci dieci persone che vogliono l'unico lavoro in circolazione. Permettetemi di condividere con voi uno scenario che si è svolto durante l'amministrazione Obama. Il procuratore generale di Obama, Eric Holder, ha affermato che la disoccupazione era così alta semplicemente perché gli americani erano pigri. Non molti anni fa, un'attività di fast food voleva assumere un totale di 23 lavoratori part-time, senza benefici, al salario minimo. Tutti i candidati dovevano presentarsi in un ristorante specifico, in un determinato giorno e ora. I candidati dovevano essere intervistati sul posto. Bene, giorno e ora sono arrivati, così come le oltre 4.000 persone che volevano un lavoro part-time, al salario minimo. Le TV avevano elicotteri da cui filmavano le migliaia di candidati al lavoro in fila. L'avvenimento è stato trasmesso in televisione in tutta la nazione. General Electric doveva aprire una nuova struttura nel Kentucky. Volevano assumere 283 persone, con le loro domande presentate online, in un determinato giorno e ora. In meno di due ore, la General Electric aveva ricevuto più di 10.000 domande, prima che il loro sistema informatico andasse in crash.

È come ho detto: negli anni '80 una persona poteva scegliere il lavoro che voleva. Nel 21° secolo, ci sono molte persone che vogliono un qualsiasi lavoro, anche se part-time, a un salario minimo. Il procuratore generale Eric Holder non era corretto. Gli americani vogliono lavorare e noi vogliamo lavorare con una passione che nessun politico capirà mai.

(James T. Bawden)

1 commento:

  1. Per fortuna, molte di queste sono esagerazioni, però gli anni ottanta sono stati bellissimi! Bellissime canzoni, la TV era rilassante senza reality e schifezze del genere, e bellissimi ragazzi dal viso liscio, non come oggi che sembra di stare in un paese islamico (niente contro gli islamici!)

    RispondiElimina