domenica 29 maggio 2022

Memoria telefono piena: come trasferire foto e video su Google Drive

Uno dei problemi che molti hanno col telefono cellulare è quello di ritrovarsi con la memoria piena. Infatti, a forza di scaricare applicazioni, fare fotografie e video, la memoria del telefono piano piano si riempie, fino ad arrivare a un punto critico. Inoltre, il telefono diventa lentissimo, talvolta in maniera esasperante. Se questo problema affligge anche te, ti spiego passo passo come fare, in modo molto semplice, come se stessi spiegando a un bambino. Questa necessità nasce dal fatto che ci sono tante persone, soprattutto di una certa età, che non sono per niente ferrate con la tecnologia e che hanno quindi bisogno di spiegazioni molto semplici.

Se vuoi liberare la memoria del telefono devi trasferire tutti i tuoi file (foto, video, documenti ecc.) da qualche parte. Solitamente si trasferisce tutto il malloppo su un PC desktop o portatile, ma poniamo il caso che tu non abbia né l'uno né l'altro. Hai solo lo smartphone. In ogni caso, trasferire da telefono a PC richiede un po' di conoscenze, e non è l'operazione più semplice e immediata. Qui invece andiamo a operare facendo uso del solo telefono cellulare. Useremo il servizio di Google denominato "Drive". Si tratta di uno spazio web dove puoi caricare tutto quello che ti pare. L'unico limite è che hai a disposizione "solo" 15 gigabyte di memoria. Ho scritto "solo" tra virgolette perché 15 gigabyte sono in realtà tantissimi e ci sta molta roba, a meno che tu non debba caricare file pesanti come film o videogame: in questo caso il discorso cambia radicalmente. Ma per foto, audio, video e documenti in generale va più che bene. In ogni caso, c'è la possibilità di aprire un nuovo account Google.

Creazione di un account Google
Iniziamo. Facciamo conto che tu non abbia un account Google. Lo andiamo a creare. Clicca l'icona Google con dentro 9 icone più piccole; clicca Gmail / Aggiungi un indirizzo email / Google / Crea un account / Per me; compila i campi Nome, Cognome (facoltativo); clicca Avanti; inserisci Giorno, Mese, Anno, Genere; clicca Avanti. Ora ti vengono proposti degli indirizzi email; se non ti piacciono clicca Crea il tuo indirizzo Gmail; inseriscilo e verifica che non sia stato scelto da qualcuno. Se è già scelto ti viene detto che il nome utente è già in uso, e quindi di provarne un altro. Crea una password sicura; inserisci una combinazione di lettere, numeri e simboli. Ti consiglio di prendere carta e penna, studiartela per bene e annotarla prima di inserirla. Poi conserva il foglio di carta in un luogo sicuro. In questo modo, se dovessi dimenticare la password, puoi sempre recuperarla. Certo, potresti conservare la password in un modo diverso, ma io per queste cose sono un po' all'antica, e sono dell'idea che i vecchi carta e penna siano sempre metodi sicuri. Poi ti chiede di inserire il numero di telefono; io ti consiglio di farlo perché può essere utile nel caso qualcuno voglia violare il tuo account. Se questo accade, Google non lo fa entrare e ti avvisa facendo delle verifiche, tra cui appunto il tuo numero di telefono. Se corrisponde, il malandrino se la prende nel didietro. Bene, ora sei a cavallo e hai l'account Google! E con l'account Google hai anche ben 15 gigabyte di memoria.

Accesso a Google Drive
Il prossimo passo da fare è accedere alla memoria di Google Drive. Nel desktop del telefono clicca l'icona Google con dentro 9 icone più piccole; clicca Drive (sotto Gmail); ora devi accedere, quindi inserisci il tuo indirizzo email o il numero di telefono (se lo avevi inserito quando avevi creato l'account); clicca Avanti; inserisci la password; clicca Accetto; clicca nuovamente Accetto. Ed eccoci qua, su Drive!

Trasferimento dei file
Adesso siamo pronti a trasferire sulla memoria di Google Drive tutti i tuoi video, audio, foto, documenti, ecc. Prima di ogni altra cosa è necessario fare una piccola operazione, altrimenti potrai caricare file solo in presenza di una rete Wi-Fi. Siccome non tutti hanno il telefono connesso a una rete Wi-FI, e vogliono giustamente utilizzare la rete dell'operatore mobile, devi fare così: clicca le tre linee in alto (vicino a Cerca in Google) / Impostazioni. Scorri verso il basso e dove vedi scritto Trasferisci file solo su Wi-Fi, sposta la levetta a sinistra in modo che diventi grigia (disattivato). A posto. Torna indietro (freccia a sinistra in alto).

Lo vedi quel pulsante azzurro in basso che ha il segno +? Bene, cliccalo. Ora hai a disposizione varie opzioni. Puoi creare una cartella, il che è comodo perché puoi caricare tutti i tuoi file su differenti cartelle in base alla categoria: tutti i video in una cartella che chiami Video, tutte le fotografie in una cartella che chiami Foto ecc. Facciamo una prova. Clicca Cartella; adesso ti invita a inserire il nome della cartella. Facciamo che in questa cartella ci metterai tutti i tuoi video, quindi scrivi "Video"; ora clicca Crea. Hai appena creato una nuova cartella col nome "Video", la vedi? Clicca la cartella Video. Ora clicca sul pulsante azzurro + in basso a destra e poi clicca Carica; ti fa vedere tutti i file che hai nella cartella Download del tuo telefono: se non c'è nulla lì che ti interessa caricare su Drive, clicca le tre linee in alto a sinistra (vicino a Download) e poi clicca Galleria. Ecco, qui potrai vedere i video e le foto; clicca su un video qualsiasi; quando hai scelto il video, clicca il simbolo della spunta in alto a destra. Ed ecco che in men che non si dica avrai il tuo video caricato su Google Drive! Stesso discorso per le foto. Come prima, clicca il pulsante azzurro + in basso a destra e poi clicca Cartella; inserisci il nome della cartella, in questo caso "Foto", poi clicca Crea. Hai appena creato una nuova cartella col nome "Foto"; entraci dentro proprio come hai fatto con la cartella "Video", cliccandola. Poi, clicca il pulsante azzurro + in basso a destra,  clicca le tre linee in alto a sinistra e scegli Galleria; clicca la foto che vuoi caricare e la spunta in alto a destra per confermare. Facile? Grazie! La sua soddisfazione è il nostro miglior premio! (Alfonso Tomas)

Una volta che hai caricato tutto il malloppo sulle cartelle in Drive puoi anche iniziare a sfoltire la memoria del telefono, cancellando, di volta in volta, tutti i file che non usi. Questo diciamo che è il sistema più veloce e pratico. Con questo metodo hai il vantaggio di avere tutto a disposizione in un batter d'occhio, perché puoi, con pochi clic, condividere i file di Drive in tanti modi, anche con i tuoi contatti WhatsApp.

Condivisione dei file
Condividiamo una foto caricata su Drive con un contatto WhatsApp! Clicca la cartella Foto. Ora scegli la foto che vuoi condividere. Accanto a ogni foto ci sono 3 puntini verticali, li vedi? Cliccali. Ora vedi una serie di opzioni. Quella che interessa a noi è Invia una copia / WhatsApp; scegli il contatto WhatsApp a cui inviare la foto; clicca il pulsante verde in basso con la freccia; clicca il pulsante verde per inviare. Come vedi, è una operazione semplicissima che potrebbe fare un bambino. Ci sono poi altri modi di condividere un tuo file su Drive ma ho voluto dirti solo quello che riguarda WhatsApp, poiché il motivo principale per cui si tengono tante foto e tanti video sul telefono è proprio quello di condividerle tramite app di messaggistica. Se devi inviare un file usando un'altra app che non sia WhatsApp, il metodo è sempre quello: Vai accanto alla foto o al video che vuoi condividere, clicca i 3 puntini verticali / Invia una copia, e scegli l'applicazione con la quale inviare il file. Spero che queste spiegazioni siano chiare ed esaustive. Ho cercato di essere il più semplice possibile. Se c'è qualcosa che non hai capito, fammela sapere in un commento.

Nessun commento:

Posta un commento