domenica 16 agosto 2020

Giochi della rivista SUPER VIC n. 1 1984 per Commodore VIC-20


Istruzioni di React

React è un coloratissimo gioco d'azione nel quale, controllando col vostro joystick un individuo chiamato "VIC-Y", dovete ripulire lo schermo da tutti gli oggetti presenti su di esso. Ciò che rende "React" un gioco difficile è il dover schivare il recinto elettrificato, le guardie (che osservano con facce sorridenti, ma che attualmente vi guardano di traverso), e la traccia colorata che muovendovi lasciate dietro di voi.

Come si gioca
Il gioco comincia con 5 VIC-Y. Per partire si preme il pulsante del joystick. Una volta apparso lo schermo di gioco usate il joystick per muovere VIC-Y da un oggetto all'altro. Dopo aver compiuto pochi passi scoprirete che "React" non è solo un gioco d'azione ma anche di strategia. Se voi raccogliete tutti gli oggetti disposti sul video muovendovi a caso potrete notare che vi chiuderete in una gabbia che vi impedirà di procedere per raccogliere gli oggetti rimanenti. Se finite contro il recinto elettrificato oppure contro le guardie, o, ancora, contro la vostra traccia, VIC-Y è eliminato. Sullo schermo vengono mostrati i punti, il numero di VIC-Y rimanenti ed i punti di "bonus". Ad ogni schermo aumenta la difficoltà perché alla gabbia elettrica si aggiungono delle palizzate, inoltre il numero di guardie aumenta. L'unico sistema per fare molti punti o giocare competitivamente è quello di collezionare i punti del "bonus" che vengono assegnati se lo schermo è ripulito in meno di 60 secondi; sullo schermo non appare l'orologio, ma potete ascoltarne il ticchettio mentre giocate. Più velocemente finite, più alto è il "bonus" ottenuto.

Utilizzo dei programmi
Battete il 1° programma e fate il SAVE 2 volte (tanto per essere sicuri). A questo punto date il NEW, battete il 2° programma, e salvatelo 2 volte. Successivamente caricate con LOAD il 1° programma e date il RUN. Sullo schermo apparirà una richiesta: "Volete centrare il quadro (S/N)". Se la vostra TV ha il quadro non ben centrato allora centratelo utilizzando i tasti CRSR per sistemare il quadro. Premendo RETURN verrà automaticamente caricato e lanciato il 2° programma e voi potrete cominciare a giocare a "REACT". Se utilizzate i dischi, dopo aver "lanciato" il primo programma premete RUN-STOP e caricate il 2° programma.


Giochi:

1) Re-beep
2) React
3) Lo scalatore
4) La tastiera
5) Word Match
6) Vic-clock

super_1984_1_vic20.rar

Nessun commento:

Posta un commento