domenica 16 agosto 2020

Giochi della rivista SUPER VIC & C64 n. 3 1984 per Commodore VIC-20


Istruzioni de Il signore dei draghi

La vostra missione, in questo gioco di avventura e prontezza di riflessi, consiste nel muoversi attraverso la contrada fino a raggiungere il castello ed a salvare la principessa - se ne siete capaci. Ci sono dragoni di ogni tipo da sottomettere, ed un malvagio, subdolo mago che non smette di inseguirvi. Il gioco ha quattro livelli di difficoltà. Originariamente scritto per il VIC privo di espansione di memoria, è stato adattato al C64. È necessario un joystick. Questo gioco coinvolge tre coraggiosi cavalieri, tornati dalla guerra giusto in tempo per scoprire che la contrada circostante il loro castello è infestata da dragoni piazzati lì da un malvagio stregone. Una bellissima principessa è intrappolata nel castello, ed attende ansiosamente il primo cavaliere che riuscirà a salvarla. Uno alla volta i cavalieri tentano di uccidere tutti i dragoni ed entrare nel castello per salvare la principessa. I cavalieri scoprono ben presto come la caccia presenti molte difficoltà e pericoli. Un dragone divora chiunque si avvicini alla sua testa. L'unico modo di liberarsi di uno di loro consiste nel colpirlo allo stomaco. A guardia del castello è posto un dragone fantasma che può essere eliminato solo quando tutti gli altri sono stati sopraffatti, (il ponte levatoio del castello rimarrà alzato finché esso non sarà sconfitto). A volte un dragone apparirà all'improvviso, e talvolta un dragone di cui pensavate esservi liberati riappare per cercare un'altra volta di divorare il cavaliere. E infine, ma certamente non il minore del pericoli, lo stesso malvagio stregone insegue i cavalieri mentre essi sono a caccia dei draghi. Se il mago raggiunge il cavaliere, questo viene ucciso.

Come si gioca
Muovete il vostro cavaliere per la contrada con il joystick. Disponete di tre cavalieri al via. ma fate attenzione, essi vengono rapidamente divorati dai draghi... Quando affrontate un dragone, dovete agire rapidamente. Usando il vostro pulsante di sparo, mirate allo stomaco del drago. Quello è il loro solo punto vulnerabile. La vostra unica difesa nei confronti dello stregone malvagio è la velocità. Dovete fare costantemente attenzione a quanto dista da voi. Ricordatevi: se vi raggiunge, il vostro cavaliere e perduto.

"Il Signore dei draghi" (versione VIC 20)
La versione originale de "Il Signore dei draghi", realizzata per il VIC 20, utilizza un set di caratteri modificato da programma. Poiché sono necessari ben 232 valori numerici per creare i 29 caratteri speciali utilizzati in questo gioco, è stato necessario creare una registrazione dei dati contenente i numeri e leggerla all'inizio del programma per costruire i caratteri ridefiniti. Il programma 1 è il programma principale che controlla il gioco. Il programma 2 è la registrazione dei dati necessari per definire il set di caratteri utilizzato dal gioco, (vi preghiamo di notare che, a causa della necessità di proteggere un blocco di memoria riservato al set di caratteri, la versione VIC funzionerà esclusivamente su un VIC privo di espansione di memoria. Siete quindi pregati di togliere eventuali cartucce di espansione RAM). Battete attentamente il Programma 1, controllatene la correttezza, e registratelo su nastro. Se mandate in esecuzione il programma 1 mediante una istruzione RUN, cercherà di caricare i dati registrati che non sono ancora stati creati. Quindi, battete NEW e copiate il programma 2. Fate attenzione nel battere questi valori numerici, poiché ogni errore provocherà caratteri mal formati. Quando siete certi che ogni cosa è a posto, mandate in esecuzione il programma 2. Il VIC vi chiederà di premere i tasti Record e Play prima di cominciare a scrivere i dati su nastro subito dopo la registrazione del programma 1. Dopo circa un minuto sullo schermo apparirà la scritta "REGISTRAZIONE NASTRO CREATA" ed il nastro si arresterà. È consigliabile salvare una copia del programma 2 su di un altro nastro, così che, nel caso in cui fosse nuovamente necessario, non dobbiate ricopiare tutti quei numeri. Riavvolgete il nastro completamente e battete LOAD per caricare il primo programma. Quando il programma è stato caricato, battete RUN.

Livelli di difficoltà
Inizialmente appariranno sullo schermo le istruzioni. Vi si chiederà di scegliere tra quattro livelli di difficoltà premendo un opportuno tasto di funzione. Il grado di difficoltà è dato dalla velocità con cui il mago insegue il cavaliere. Il livello FACILE (F1) rappresenta una vera sfida per i soli principianti. Potete aspettarvi di essere battuti abbastanza spesso mentre imparate a conoscere i punti critici del gioco. I 2 livelli successivi, NORMALE (F3) e DIFFICILE (F5), hanno difficoltà crescenti. Il livello MOLTO DIFFICILE (F7) è riservato agli esperti. Dovete essere particolarmente pronti di riflessi ed abili nell'utilizzare il joystick per riuscire ad entrare nel castello a questo livello.


Giochi:

1) MLX VIC-20
2) Duello spaziale
3) Il signore dei draghi
4) Lista variabili
5) Cylon Zap
6) Shuttle in fuga

super_1984_3_vic20.rar

Nessun commento:

Posta un commento