lunedì 17 agosto 2020

Giochi della rivista SUPER COMMODORE n. 4 1985 per Commodore VIC-20


Istruzioni di Indice di cassetta

Se usate il registratore, ecco un breve programma che può aiutarvi ad organizzare le vostre cassette, creando un Indice inserito direttamente all'inizio del nastro. Per C64 e VIC 20. Se siete stanchi di accumulare pezzetti di carta contenenti gli elenchi dei programmi registrati su ogni nastro, "Indice di Cassetta" vi offre una valida alternativa. Questo programma crea un indice, che viene registrato all'inizio di ogni facciata di ciascuna cassetta e che contiene i nomi dei programmi e la loro posizione.

Fino a 30 programmi per nastro
Se avete dato un'occhiata al listato, avrete notato che è molto breve. Tuttavia, prima di iniziare a digitarlo vi consigliamo di leggere le istruzioni contenute in questo articolo, in modo da sapere come si usa il programma. C'è da compiere anche un piccolo lavoro supplementare, ma vedrete che ne vale la pena. Ora potete cominciare a battere il listato sul vostro C64 o sul vostro VIC (con o senza espansione); fermatevi, però, quando arrivate alle istruzioni DATA (a partire dalla linea 39). Queste istruzioni dovranno in futuro contenere i nomi e !e posizioni (date dalla lettura del contatore sul registratore) dei programmi. Potete notare che i nomi (PRG 01, PRG 02, ecc.) e le posizioni (000) compaiono a coppie separate da una virgola e che le parole NOME, POSIZ. sono usate per separare ogni insieme di otto coppie. Potete catalogare fino a 30 programmi su una facciata di cassetta. Continuate adesso a digitare il programma fino in fondo e salvatelo all'inizio di una cassetta vuota. Battete RUN, correggete gli eventuali errori di battitura e risalvate il programma (sempre all'inizio del nastro). D'ora in poi chiameremo questa cassetta "nastro-destinazione", in quanto sarà quello su cui salverete i vostri programmi; le cassette da cui li caricherete le chiameremo "nastri-sorgenti". Dato che dovrete riversare i programmi da un nastro a un altro, vi conviene riflettere su come organizzare le nuove cassette. Un paio di consigli: prima di tutto è conveniente separare i programmi di gioco, di utilità, di grafica e di suono, suddividendo eventualmente queste categorie in ulteriori sottoinsiemi. Inoltre è buona norma registrare nella prima parte delle cassette (usate al massimo delle C60!) i programmi di uso più frequente. Una volta che avete deciso quali programmi trasferire sul nastro-destinazione (che deve essere posizionato alla fine dell'Indice di Cassetta) scrivete su un foglio di carta i loro nomi nell'ordine in cui li volete copiare. A questo punto inserite nel registratore il nastro-sorgente e caricate il primo programma da riversare. Inserite quindi il nastro-destinazione, azzerate il contatore ed effettuate il SAVE. Scrivete ora accanto al nome del programma la sua lunghezza (cioè il numero segnato dal contatore dopo il salvataggio). Ripetete questa procedura per tutti i programmi che volete registrare sul nastro-destinazione, facendo attenzione ad azzerare il contatore dopo ogni SAVE. Terminata questa operazione (la più lunga e noiosa) dovete aggiungere sul foglio una seconda colonna di numeri accanto a quella contenente la lunghezza dei programmi: questi nuovi numeri rappresentano la posizione di ogni programma. Essi vanno calcolati nel modo seguente: segnate 000 accanto al primo nome della lista, e per ogni programma successivo calcolate la sua posizione, sommando lunghezza e posizione del precedente. Vediamo un esempio:
NOME - LUNGH - POSIZ.
Speedscript - 035 - 000
Sintetizzatore - 012 - 035
Disegnatore - 027 - 047
Ora riavvolgete il nastro-destinazione, caricate l'Indice di Cassetta e listate le istruzioni DATA (battete LIST 39-). Sostituite a PRG 01, PRG 02, ecc, (utilizzando il tasto INST/DEL per cancellare o inserire i caratteri necessari), e ai corrispondenti 000, i nomi e le posizioni dei programmi registrati sulla cassetta, ricopiandoli dal vostro foglio. Completata questa operazione riavvolgete il nastro-destinazione e risalvate l'Indice di Cassetta modificato. Ora battendo RUN potrete osservare sullo schermo l'elenco dei programmi preferiti.

Aggiornamento
Per aggiornare l'Indice quando dovete registrare un nuovo programma sulla cassetta seguite la seguente procedura:
1. Inserite il nastro-destinazione e caricate l'Indice di Cassetta.
2. Azzerate il contatore.
3. Leggete dall'Indice il nome dell'ultimo programma salvato e la sua posizione.
4. Fate avanzare velocemente il nastro fino a tale posizione.
5. Verificate il programma; con questa tecnica il nastro viene posizionato alla fine del programma (ignorate il messaggio ?VERIFY ERROR).
6. Prendete nota del numero indicato dal contatore.
7. Rimuovete il nastro-destinazione senza riavvolgerlo.
8. Inserite il nastro-sorgente e caricate il programma da trasferire.
9. Rimuovete il nastro-sorgente.
10. Inserite il nastro-destinazione senza riavvolgerlo.
11. Salvate il programma.
12. Riavvolgete il nastro-destinazione.
13. Caricate l'Indice di Cassetta.
14. Listate le istruzioni DATA.
15. Sostituite al posto giusto il nome del programma salvato.
16. Sostituite allo 000 successivo la posizione (il numero che avevate annotato al punto 6).
17. Riavvolgete il nastro-destinazione.
18. Salvate l'Indice di Cassetta modificato.


Giochi:

1) Il joystick #1
2) Il joystick #2
3) Indice di cassetta
4) Stampare lo schermo ad alta risoluzione
5) La statistica diventa facile (+3k)
6) Lightsaver
7) Caccia al tesoro

Nota: il programma "Caccia al tesoro" aveva un grosso bug, ossia non funzionava la routine di controllo del joystick.

super_1985_4_vic20.rar

Nessun commento:

Posta un commento