domenica 16 agosto 2020

Giochi della rivista SUPER VIC & C64 n. 5 1984 per Commodore VIC-20


Istruzioni di Generatore di caratteri multicolor

Per il VIC 20 non espanso questo programma semplifica enormemente la procedura di disegno dei caratteri multicolor. Il VIC 20 può produrre una sbalorditiva grafica a colori. Potete disegnare una nave spaziale con i motori rossi, le ali blu e la punta arancione, oppure un mostro con la testa verde, il corpo rosa e la gambe viola. Sfortunatamente il disegno di caratteri multicolor deve essere preceduto da una lunga laboriosa traduzione del caratteri disegnati sulla carta in numeri comprensibili dal computer. Il generatore di caratteri multlcolor risolve questo problema. Il generatore di caratteri multicolor è un programma interattivo di utilità (un programma che vi aiuta a fare programmi) che tende facile il disegno dei caratteri multicolor. Il programma vi aiuta a disegnare i caratteri personali in 4 differenti colori utilizzando uno pseudo cursore ed una immagine ingrandita del carattere, inoltre provvede a mostrarvi i codici necessari per utilizzare tali caratteri nei vostri programmi. Questo articolo vi spiega come utilizzare il generatore di caratteri multicolor e come utilizzare questi ultimi nei vostri programmi.

Come si usa il generatore
Dando il RUN lo schermo si ripulisce ed appare il set dei 64 caratteri standard, una lista di comandi ed una lista con 16 colori da scegliere. Ora dovrete scegliere i colori da utilizzare. Ogni carattere ha 4 colori: schermo, bordo, ausiliario e colore carattere. I colori carattere possono essere differenti per ogni carattere, mentre i colori ausiliari, di schermo e di bordo devono essere gli stessi per tutti i caratteri. Ricordate quindi che cambiando tali colori cambieranno anche tutti i colori dei caratteri già disegnati. Attenzione quindi a scegliere accuratamente questi tre colori all'inizio della generazione. Per scegliere questi 3 colori bisogna premere "S", "B" o "A" che selezionano rispettivamente la scelta del colore dello schermo, del bordo e del colore ausiliario. Dopo che uno di questi tre tasti è stato premuto appare la richiesta del colore, che deve essere compreso tra i numeri che appaiono. Ora è necessario scrivere il numero corrispondente alla scelta fatta e premere RETURN. Una volta scelta la combinazione dei 3 colori utilizzate i tasti CRSR per muovere lo pseudo cursore (il simbolo grafico nella posizione di HOME) sopra uno dei 64 caratteri che volete sostituire con un altro disegnato da voi. Per entrare nella procedura di disegno bisogna premere "N". Una volta entrati nella procedura di disegno lo schermo si ripulisce e subito appare la richiesta di selezione del colore carattere, bisogna allora scegliere il colore e scrivere il numero corrispondente dando poi il RETURN. A questo punto potete disegnare i vostri caratteri multicolor. Nella parte alta sinistra del video appare una griglia di 8x8 punti. Questa è una rappresentazione ingrandita dei punti del disegno del carattere nella quale voi disegnerete il vostro carattere multicolor. Nella posizione HOME c'è lo pseudo cursore che occupa 2 punti, e questo capita perché nel modo multicolor un punto è formato da 2 punti semplici. Questo pseudo cursore si muove con i tasti CRSR. Bisogna muovere questo cursore nel punto dove si vuole marcare un punto multicolor e premere "S", "B", "A" oppure "C" a seconda che si voglia il punto del colore dello schermo, del bordo del colore ausiliario o del colore carattere. Marcando un punto della griglia si elimina quello presente in precedenza. Un grande aiuto è dato dal fatto che il carattere multicolor che si genera appare in una casellina posta nell'angolo superiore destro dello schermo, in modo tale che voi potete vedere realmente quello che state creando nella griglia. Una volta terminato il disegno bisogna premere "R" ed a questo punto appaiono tutti i numeri relativi al carattere. Segnatevi questi numeri perché vi serviranno per riprodurre nei vostri programmi i caratteri creati. Premendo un altro tasto si ritorna alla procedura descritta all'inizio e voi potrete selezionare un altro carattere da rimpiazzare con uno nuovo.

Come utilizzare i caratteri nei vostri programmi
C'è una serie di fasi da seguire per incorporare i caratteri creati con il generatore di caratteri multicolor nei vostri programmi. Le spiegazioni vi mostrano come utilizzare i numeri che voi vi siete segnati.
1) Bisogna riservare un'area della RAM per i nuovi caratteri utilizzando la seguente istruzione BASIC: POKE 52,28: POKE 56,28: CLR (questo per il VIC senza espansione).
2) Digitare: POKE 36869,255. Questo serve perché il VIC sappia dove andare a prelevare i nuovi caratteri nella memoria.
3) Ora dovrete utilizzare i numeri che il generatore vi ha fornito e che vi siete segnati. In cima allo schermo appariva qualcosa come 7168 TO 7175 seguito da 8 numeri, tutti questi numeri andranno posti in una linea BASIC come la seguente: FOR A=7168 TO 7175: READ B: POKE A,B: NEXT: DATA 255,60,60,255,15,60,255 (gli otto numeri). In questo modo ponete il carattere multicolor nell'area RAM precedentemente protetta da sovrascritture.
4) Fate POKE 36879 virgola il numero dato dal programma per questa locazione che serve per i colori del bordo e dello schermo.
5) Fate POKE 36878 virgola il numero dato dalla scelta del colore ausiliario. Notate che questa e la stessa locazione di memoria che il VIC utilizza per controllare il volume del suono per cui se nel vostro programma intendete utilizzare i generatori sonori basterà aggiungere 15 al numero che dovevate inserire in questa locazione.
6) Le ultime istruzioni POKE dipendono dal punto nel quale voi deciderete di piazzare il carattere multicolor. Utilizzate a questo punto le mappe di memoria del VIC relative alla memoria di schermo ed alla memoria del colore presenti in ogni manuale del computer.

Attenzione
Il programma gira sul VIC non espanso per cui se presenti rimuovete le espansioni o disabilitatele.


Giochi:

1) Spira
2) Generatore di caratteri multicolor
3) Robot matematico
4) Speedscript
5) Sno-cat

super_1984_5_vic20.rar

Nessun commento:

Posta un commento