mercoledì 26 ottobre 2022

Soft Cell - Tainted Love - Testo, traduzione e significato della canzone

Soft Cell - Tainted Love (1981)


Testo

Sometimes I feel I've got to run away
I've got to get away
From the pain you drive into the heart of me
The love we share seems to go nowhere
And I've lost my light
For I toss and turn, I can't sleep at night

Once I ran to you, now I run from you
This tainted love you're giving
I gave you all a boy could give you
Take my tears and that's not nearly all

Tainted love
Tainted Love

Now I know I've got to run away
I've got to get away
You don't really want any more from me
To make things right, you need someone to hold you tight
And you think love is to pray
But I'm sorry, I don't pray that way

Once I ran to you, now I run from you
This tainted love you're giving
I gave you all a boy could give you
Take my tears and that's not nearly all

Tainted love
Tainted love

Don't touch me please
I cannot stand the way you tease
I love you, though you hurt me so
Now I'm gonna pack my things and go

Tainted love
Tainted love
Tainted love
Tainted love

Touch me baby (tainted love)
Touch me baby (tainted love)

Tainted love
Tainted love
Tainted love
Tainted love


Traduzione

Amore contaminato

A volte sento che devo scappare
Devo allontanarmi
Dal dolore che dai al mio cuore
L'amore che condividiamo sembra non andare da nessuna parte
E ho perso la mia luce
Perché mi giro e rigiro, non riesco a dormire la notte

Una volta correvo da te, ora scappo da te
Questo amore contaminato che mi dai
Ti ho dato tutto ciò che un ragazzo può darti
Prendi le mie lacrime e non è ancora tutto

Amore contaminato
Amore contaminato

Ora so che devo scappare
Devo allontanarmi
Non vuoi davvero altro da me
Per sistemare le cose, hai bisogno di qualcuno che ti tenga stretta
E pensi che l'amore sia pregare
Ma mi spiace, io non prego in questo modo

Una volta correvo da te, ora scappo da te
Questo amore contaminato che mi dai
Ti ho dato tutto quello che un ragazzo può darti
Prendi le mie lacrime e non è ancora tutto

Amore contaminato
Amore contaminato

Non toccarmi per favore
Non sopporto il modo in cui ti prendi gioco di me
Ti amo, anche se mi fai soffrire tanto
Ora preparo le mie cose e me ne vado

Amore contaminato
Amore contaminato
Amore contaminato
Amore contaminato

Toccami tesoro (amore contaminato)
Toccami tesoro (amore contaminato)

Amore contaminato
Amore contaminato
Amore contaminato
Amore contaminato


Significato della canzone

“Tainted Love” parla di un amore che non esiste più. Il narratore dice di dover lasciare andare l'amore che prova per una persona perché gli procura tanto dolore. Secondo lui, ciò che condividono sembra essere inutile. Afferma anche che si sta perdendo a causa della relazione.
Nella seconda strofa, dice che non ha altra scelta se non quella di porre fine alla relazione. Afferma anche che la persona che ama non è pronta per avere una relazione ma vuole solo qualcuno che possa essere lì per lei a sua completa disposizione. La sua idea di amore è molto diversa da quella di lei. Tutto sommato, questa è una canzone che descrive una relazione malsana.

Nessun commento:

Posta un commento