domenica 3 maggio 2020

Intervista a Raffaele Fiume dei Clock On 5 Italo Disco

Tra i numerosissimi gruppi di musica dance anni '80 spiccano i Clock On 5, conosciuti soprattutto per la loro splendida "Take It (Mayerling)", datata 1984. Ho rivolto alcune brevi domande a Raffaele Fiume, leader del gruppo, che è stato gentilissimo e che saluto con affetto.


Ciao Raffaele. Raccontaci un po' di te. Chi è Raffaele Fiume?

Raffaele: Sono nato a Parma un po' di tempo fa. Ho fatto tre anni di teoria e solfeggio al conservatorio di Parma. Avevo 12 anni.

Come ti sei avvicinato al mondo della musica?

Raffaele: Mi sono avvicinato alla musica andando a vedere miriadi di concerti (Banco, Le Orme, Dik Dik, PFM) e l'ondata di cantautori degli anni '70: da lì mi è venuta un'incredibile voglia di scrivere anch'io canzoni.

Cosa vuoi comunicare, di preciso, attraverso le tue canzoni?

Raffaele: Solo un emozione, un'evocazione, un ricordo. Niente di più di questo.

Quando hai scritto la dolcissima "Take It (Mayerling)" eri innamorato?

Raffaele: Sì, della mia futura moglie. Ancora per fortuna stiamo insieme.

Parliamo di anni '80. Cosa ti manca maggiormente di quegli anni?

Raffaele: La speranza di una Italia in crescita culturale ma soprattutto umana: oggi ci credo molto meno.

Raffaele anni '80 e Raffaele oggi: cosa è cambiato in te?

Raffaele: Niente. Ho la stessa identica passione di allora. In questo senso non sento gli anni che passano.

Hai qualche simpatico aneddoto da raccontarci?

Raffaele: Una sera ad Opera, provincia di Milano, in uno spettacolo dove presentammo il mini album dei Clock On 5, venimmo presi d'assalto dai fan e dovemmo scappare dall'uscita di sicurezza. Incredibile ma vero! Favoloso.

Qualche novità per il futuro?

Raffaele: Usciranno diversi brani dance scritti, cantati e arrangiati da me per gli USA e l'Europa. Mi sono riproposto questi obiettivi e tutto va a gonfie vele. Vedremo se riusciremo a piacere come allora.

Grazie mille Raffaele. È stato un vero piacere.

Raffaele: Il piacere è tutto mio. Grazie a te.




Nessun commento:

Posta un commento