domenica 16 agosto 2020

Giochi della rivista SUPER COMMODORE n. 2 1985 per Commodore VIC-20


Istruzioni di Rapporto di coppia

I rapporti tra ragazzi e ragazze sono stati e sono tuttora oggetto di molti studi, così che, qualche tempo fa. leggendo un articolo che parlava della teoria del bioritmo, ci venne l'idea che fosse possibile, tramite esso, appurare la compatibilità tra due persone. Pensavamo, infatti, che un ragazzo e una ragazza avessero maggiori probabilità di andare d'accordo avendo dei cicli biologici abbastanza simili. Anche se valida questa nostra ipotesi, non si deve ritenere impossibile l'intesa tra due che abbiano ritmi vitali anche molto diversi, poiché l'amore, a volte, è stimolato dalle difficoltà. Non si disperi dunque chi, alla fine, non sarà rimasto soddisfatto del responso del computer. Ma che cosa è il bioritmo sulla cui teoria si basa il programma RAPPORTO DI COPPIA? Dobbiamo subito dire che i bioritmi, o meglio i ritmi che regolano la vita dell'uomo, erano già conosciuti da antiche civiltà. Non si può non citare il grande Ippocrate, che riteneva si dovessero conoscere i giorni buoni o cattivi di chi aveva bisogno di cure. Ciò accadeva nel 400 a.C. Anche i medici orientali parlavano di una periodicità giornaliera nell'organismo umano. Le origini moderne di questa disciplina si devono ad Herman Swoboda, docente dell'università di Vienna, ed a Wilhelm Fliess, biologo a Berlino. Essa venne compiutamente teorizzata dall'ingegnere meccanico Alfred Teltsher. Bioritmo è una parola composta da BIO=VITA e da RITMO=CICLO. Il bioritmo ci insegna dunque a conoscere e a definire anticipatamente i punti alti e bassi dei cicli vitali ed il loro susseguirsi. Esistono tre ritmi che regolano la vita di ognuno. Il primo è il ritmo fisico, che dura 23 giorni. Per i primi 11,5 giorni avrete buona attività fisica, vigore, resistenza. Nei rimanenti 11.5 giorni avete poca resistenza e notevole sensibilità alla fatica. Il secondo ritmo dura 28 giorni e presiede alla sfera psichica o emozionale, ai sentimenti, all'amore e alla predisposizione artistica. Nella parte positiva del ciclo vi sentirete contenti e collaborerete facilmente. Viceversa nella metà negativa. Il terzo ciclo è quello intellettuale, che dura 33 giorni. Esso guida la capacità di concentrazione e la lucidità mentale. Nel periodo positivo avrete grande successo nell'apprendimento di cose nuove, nelle attività intellettuali. Viceversa nella seconda metà. Questi tre ritmi iniziano al momento della nascita e perdurano per tutta la vita. La conclusione è allora ovvia: per conoscere la compatibilità di due soggetti basterà considerare i giorni di massima positività di entrambi e confrontarli. Se si accerteranno un gran numero di riscontri, le possibilità di intesa tra le due persone in esame saranno alte, in caso contrario saranno basse. Il programma esegue proprio queste operazioni e sul loro risultato formula i suoi giudizi.

Come lanciare il programma
Il programma gira su VIC 20 provvisto di stampante e di espansione da 16Kbyte. Non disponendo della stampante si possono omettere le linee 580-590 e tutto il blocco che comprende le istruzioni situate nelle linee 4270-6160. Quando finite di battere interamente il programma comportatevi nei seguenti modi:
1) Salvate il programma su nastro o su disco, a seconda se possedete il floppy o il registratore.
2) Verificatelo.
3) Se l'operazione di verifica ha dato buon esito, continuate con il punto 4. Viceversa ritornate al punto 1.
4) Digitate NEW e premete il tasto su cui è scritto RETURN.
5) Digitate POKE44.24 e premete il tasto RETURN
6) Digitate POKE6144.0: POKE 6145,0 e premete RETURN. Le ultime due operazioni riservano uno spazio all'inizio della memoria per i caratteri speciali definiti dal programma.
7) Leggete da disco o da cassetta il programma che avevate salvato.
8) Date il RUN e se avete seguito tutte le istruzioni alla lettera, comparirà la scritta ATTENDERE PREGO e il programma si comporterà come di seguito.

Funzionamento
Terminato il caricamento dei DATA il computer mostrerà una piccola scenetta di presentazione che, naturalmente, segue lo sfondo romantico del programma... cosi come lo è l'esecuzione del brano di Chopin "Melodia". Subito dopo comincia "l'esame" vero e proprio. Il computer richiede il nome e la data di nascita della 1ª persona e poi di seguito il nome e i dati anagrafici della 2ª. Il programma è predisposto per ricevere prima il nome e i dati anagrafici della persona di sesso maschile e poi quelli della persona di sesso femminile. Se, erroneamente, doveste eseguire l'operazione all'inverso, il programma funzionerà regolarmente, solo che verranno attribuite le desinenze maschili al nome femminile e viceversa. Ad esempio: Alessia è natO anziché è natA oppure, caso inverso, Riccardo è natA invece di è natO e così via. Vengono mostrate, poi, le differenze in giorni fra i due soggetti in esame e, premuto un tasto, la loro compatibilità fisica, emotiva, mentale ed una media aritmetica di tutte e tre. Non dovranno sentirsi deluse le coppie, anche affiatatissime, che non avranno compatibilità media del 100%, poiché ciò accadrebbe solo se entrambi fossero nati lo stesso giorno o a 21252 giorni l'uno dall'altra. Battete un tasto qualsiasi e i dati visti prima sotto forma di cifre ora saranno dei coloratissimi istogrammi. Altri due colpi di tasto e il computer darà... la sua diagnosi ed esprimerà il suo giudizio finale. A questo punto, se vorrete continuare ancora, premete il tasto C; se invece ne avete abbastanza, premete il tasto F. Per coloro che sono in possesso della stampante è possibile la visualizzazione su carta dei suddetti dati. Per ottenere questa opzione rispondere SI quando il computer chiederà: SU STAMPANTE? Se invece preferite il video, basterà digitare NO in risposta alla domanda.

Struttura del programma
La linea 260 controlla che sia stata eseguita l'operazione descritta nel paragrafo COME UTILIZZARE IL PROGRAMMA. In caso affermativo lo svolgimento del programma continua regolarmente, in caso negativo l'esecuzione del programma si blocca. Le linee 270/340 dimensionano e leggono i valori delle matrici A(I) e B(U). La linea 350 comanda un salto alla subroutine che provvede alla realizzazione della scenetta iniziale e del brano musicale. Le istruzioni 360-570 richiedono l'introduzione dei dati che sono poi elaborati dalle linee 1150-1320. Le linee 580-590 accettano l'opzione per la stampante. Se in risposta al punto di domanda viene digitato SI, il programma salta alla subroutine delle linee 4270-6160. Le istruzioni 600-790 provvedono alla visualizzazione delle date di nascita dei due soggetti (con il giorno della settimana). Le linee 800-1060 visualizzano le tre compatibilità principali e quella media, mediante cifre ed istogrammi. Infine le linee 1890-2760 mostrano i commenti sulla coppia basati sulle percentuali raggiunte per ogni ciclo: con tonalità di colore scuro, se assolutamente negative, di colore chiaro, se assolutamente positive. Analizziamo ora le varie subroutine incontrate. Prima è quella che provvede all'intestazione e che comprende il fascio di istruzione delle linee 3220-3680. Si cambia la combinazione di colore sfondo/bordo (linea 3220) e si comunica al computer dove cercare il nuovo set di caratteri (linea 3230). Comincia, poi, la scenetta con Cupido che scende dall'alto verso il basso (linee 3250-3360). Le istruzioni che seguono provvedono a far lanciare la freccia a Cupido, lasciandogli l'arco vuoto (linee 3370-3470), provvedendo inoltre a generare l'effetto sonoro di una freccia che fende l'aria. Si stampa il cuore di colore bianco (linee 3480-3540), che viene subito dopo ricolorato di rosso, facendo così gradualmente "arrossire" Cupido (linee 3550-3570). Le istruzioni contenute nelle linee 3580-3680 eseguono "Melodia", leggendo le note contenute nel blocco DATA 3690-3850. Altra subroutine è quella che gestisce la stampa (linee 4270-6160). Essa assegna un file alla stampante e stampa l'intestazione con i caratteri in doppia larghezza, per poi procedere come nell'opzione video, concedendo però la possibilità non trascurabile di riguardare il responso con calma. Il blocco di linee 3860-4260 provvede a realizzare gli istogrammi. Questi vengono mostrati su tre differenti sfondi, in modo da rendere chiara la loro comprensione con ogni tipo di televisore.

Applicazioni
Il programma è adattabile a qualsiasi esigenza! Si possono infatti introdurre le date di nascita di due donne o di due uomini... insomma... oppure la vostra con quella di Brooke Shields, Carmen Russo o Alain Delon, Marcello Mastroianni. Potrete finalmente sapere se la donna o l'uomo dei vostri sogni potrebbe andare d'accordo con voi. Un'altra prova potrebbe essere quella di verificare la vostra compatibilità con quella dei vostri genitori, fratelli, ecc. Provate a vedere se Reagan e Cernienko sono compatibili... chissà!!! Applicazione ovvia è provare a vedere cosa esce fuori quando introducete la vostra data di nascita e quella della vostra ragazza o del vostro ragazzo. Il programma accetta di tutto e dà molte possibilità d'impiego, sempre che crediate nei Bioritmi

Conclusioni
Il listato lascia spazio a modifiche e migliorie. Attendiamo quindi suggerimenti da voi tutti! Un ultimo avviso! Prestate attenzione quando introducete i DATA, soprattutto quelli presenti nella linea 340, in quanto se un errore fosse presente in questa linea, il programma  non   funzionerebbe correttamente, poiché in essa sono contenuti il numero di giorni già trascorsi nell'anno fino al mese inserito [matrice A(M)]. Se le altre linee DATA dovessero contenere qualche errore, avrete al massimo qualche carattere un po' strano o qualche nota "stonata". A questo proposito vi voglio dire che è possibile, volendo, cambiare il brano musicale già presente con un altro più consono ai vostri gusti. Per fare ciò introducete i codici che rappresentano le note della nuova musichetta nelle linee 3690-3850, avendo però cura di inserire come ultimo carattere dei DATA -1, in modo da comunicare al computer la fine dell'esecuzione del brano. Se invece "Melodia" dovesse piacervi, ma il ritmo vi sembra troppo lento o troppo allegro, modificate il  -90 presente nella linea 3650 nel modo seguente:1) Se volete un ritmo più allegro, sottraete da YU un numero maggiore di 90. ma minore dì 240. 21 Se volete un ritmo più lento, sottraete ad YU un numero minore di 90. Buon lavoro e soprattutto buon divertimento!


Giochi:

1) Spiders
2) Cosmic Combat
3) Rapporto di coppia (gioco italiano)

Nota: lo spazio riservato al VIC-20 si assottiglia sempre di più. Ancora 6 numeri e poi la rivista cambierà di nuovo nome prendendo quello di "SUPER COMMODORE 64", e conterrà programmi per questo sistema ed altri superiori. Come vedete, in questo numero c'è un programma tutto italiano, scritto da Francesco Mazzola.

super_1985_2_vic20.rar

Nessun commento:

Posta un commento