giovedì 28 ottobre 2021

Intervista ad Arlessds, admin del forum "80 voglia di anime 80... e non solo!"

Parliamo di forum anni '80. Come già detto in un mio precedente post, sono stato utente attivo di vari forum che trattavano questa tematica fin dal 2008. Parlo al passato perché purtroppo quasi tutti sono stati chiusi per inattività. Se n'è salvato giusto qualcuno sul circuito ForumFree, come ad esempio 80 voglia di Anime 80... e non solo! Ho chiesto ad Arlessds, che ne è l'amministratore, di rispondere a qualche breve domanda al fine di conoscere un po' lui e la sua creazione. Gli rivolgerò inoltre alcune domande sugli anni '80 in generale, naturalmente dando la precedenza alla sua grande passione: gli anime degli anni '80! Bene, allora iniziamo...


Caro Arlessds, benvenuto in Super 80! Qui sei a casa perché si parla prevalentemente di anni '80, e quel pazzo dell'amministratore non vedeva l'ora di sentire le opinioni di un "fratello ottantiano" come te! La prima domanda di rito è questa: vuoi dirci il tuo vero nome? Chi è Arlessds nella vita reale? Studi? Lavori? Sei single o accoppiato/sposato? Hai figli? A parte gli anime hai altri hobby?

Arlessds: Ciao, grazie per avermi scelto per l’intervista.
Io mi chiamo Enzo, Arlessds è un nickname che mi porto dietro da moooolti anni. Arles era il grande sacerdote nei Cavalieri dello zodiaco ed è un nick che mi hanno dato i miei amici ancora ai tempi dell’adolescenza. SSDS invece è il mio primo forum di appartenenza, (Saint Seiya Doppiaggio Storico), ho unito i due nomi e così sono diventato Arlessds nei vari forum. Sono dipendente in una piccola ditta (settore metalmeccanico industriale), lavoro che svolgo da quando avevo 15 anni, tra poco arrivo alla pensione ahahahha…
Single convinto, condivido casa con Mia, una gattona tricolore adottata al gattile, in un certo senso è lei la bimba. Mi piaceva disegnare anche se ho posato la matita tempo fa; ora i miei hobby sono i forum e collezionare vinili!

Perfetto! Adesso ti chiedo di narrarci la storia del tuo forum. Quando lo hai aperto? Quali erano le tue aspettative?

Arlessds: Il forum anni 80 è stato aperto da Kayla nel 2011, io sono entrato come utente; successivamente mi hanno proposto la moderazione e così sono entrato nello staff. Il forum era avviato abbastanza bene, aveva un discreto numero di utenti, poi con il tempo si è spopolato e con l’arrivo dei social è diventato fantasma. Ero rimasto in contatto con la founder, che per esigenze lavorative si era trasferita all’estero e non riusciva a seguire attivamente, finché un bel giorno il suo account si cancellò. Come moderatore non potevo intervenire sulla grafica che iniziava a saltare, così chiesi il consenso all’ultimo admin rimasto, per poter rilevare il forum e poterlo gestire. Forumfree mi diede il consenso e diventai founder del forum anni 80. La presi come una sfida personale, non avevo nulla da perdere alla fine. Iniziai a cambiare la grafica, aggiornare i topic, fare spam, e piano piano arrivarono alcuni utenti.

Parliamo del tuo grande amore: gli anime degli anni '80. Ci fai una lista dei tuoi preferiti?

Arlessds: Io adoro da sempre i Cavalieri, ma se dovessi fare una lista metterei Lady Oscar, il Daitarn3, Jeeg, Kenshiro, Bem, Devilman, Sampei… ma anche quelli più divertenti come Pollon, Gigi la trottola, Ransie la strega, Lamù, Ranma, Yattaman… Li seguivo quasi tutti all’epoca.

Noto che il forum ha anche sezioni sui vari intrattenimenti degli anni '80, come film, telefilm, cartoni animati, giochi ecc. Ora ti chiedo: cosa ti divertiva di più negli anni '80?

Arlessds: In quel periodo ero un ragazzino, guardavo molto la tv, seguivo i cartoni ma anche i telefilm come l’A-team, la donna bionica, supercar; le canzoni in particolare mi piacevano un sacco, avevo il poster di Madonna in camera. Cyndi Lauper era tra le mie preferite e la seguo tutt’ora. Ricordo che mi piaceva portare i braccialetti colorati ai polsi e portavo un codino a treccina lunghissimo.

Una domanda che faccio a tutti i nostalgici: se potessi tornare indietro nel tempo, in che anno andresti e perché?

Arlessds: Tornerei nel 1987 perché è l’anno in cui mi sono trasferito con la mia famiglia; nuovo paese, nuova scuola, nuovi amici ma con la stessa musica in sottofondo.

Anni '80: secondo te torneranno mai?

Arlessds: Secondo me in parte sì. Nelle canzoni recenti ci sono le sonorità tipiche di quel periodo e anche se i capelli lunghi cotonati sono superati, ora vanno di moda i colori più disparati, tipici degli anni 80 (Cyndi Lauper era un icona).

Ci sono persone che ritengono gli anni '80 orribili sotto molti punti di vista, ad esempio la moda, le acconciature o certi generi musicali. Tu che ne pensi?

Arlessds: Ogni persona ha i propri gusti e il proprio modo di pensare, non siamo tutti uguali per fortuna! Personalmente quel periodo mi è sempre piaciuto.

Secondo te, gli anni '80 erano oggettivamente migliori di oggi oppure lo erano solo perché visti con gli occhi di un bambino spensierato?

Arlessds: Entrambe le opzioni, però devo dire che al livello lavorativo era molto più facile trovare un posto: i vecchi uffici di collocamento funzionavano!

Cosa porteresti dagli anni '80? In altre parole: cosa c'era negli anni '80 che meriterebbe di essere in vita anche oggi?

Arlessds: Fammi pensare… direi le care vecchie cassette. Come tutti anche io registravo le canzoni dalla radio e mi creavo la mie compilation (e come mi arrabbiavo quando il dj di turno parlava sul finale delle canzoni eheheheh).

Abbiamo parlato del passato. Adesso dimmi: come vedi il presente? Come immagini il futuro?

Arlessds: Il presente è diverso, sia per il periodo sia per la mia età. Ora sono adulto, ho delle responsabilità, tante cose che facevo prima ora non fanno parte del mio presente. Ad esempio non seguo più i cartoni e guardo pochissimo la tv, quindi le serie attuali le conosco solo per nome. Il futuro invece lo vedo sempre più tecnologico, digitale, veloce; se prima la mia collezione di vhs occupava armadi interi, ora una semplice chiavetta usb è capace di contenere la stessa quantità di file.

Una domanda che faccio a molti ma non a tutti: sei credente? Appartieni a qualche confessione religiosa?

Arlessds: Sono cristiano cattolico, non vado a messa tutte le domeniche ma quando ne sento il bisogno.

Ultima domanda: cosa ne pensi di questa pandemia? Secondo te il mondo tornerà ad essere quello di prima?

Arlessds: Non eravamo preparati a questa pandemia e trovo molto triste vedere che dopo tutto quello che è successo, il comportamento egoista di alcune persone non sia cambiato! Spero che questo periodo si concluda al più presto, i segnali di ripresa ci sono, dobbiamo essere ottimisti!

Grazie, e tanti auguri per il tuo forum!

Arlessds: Grazie a te, è stato un piacere.






Nessun commento:

Posta un commento