martedì 2 novembre 2021

È vero che gli anni '80 fanno schifo?

Mi ritengo una persona molto democratica, per cui mi piace leggere o sentire opinioni di chi non la pensa come me. Credo che il confronto sia importante perché aiuta a crescere e imparare. Non a tutti piacciono gli anni '80. Su Quora (sito in cui si pubblicano domande e risposte) ho trovato un interessante post di un utente che si fa chiamare "Mister Clam". Be', il nostro amico non le manda certo a dire: per lui gli anni '80 fanno proprio schifo, o almeno questo si evince dalle parole del suo post. L'ho tradotto in italiano (lui è americano) e pubblicato di seguito. Sono certo che troverete le sue parole degne di attenzione e riflessione. Al termine ho alcune domande per voi. Buona lettura!

«Sono nato negli anni '70 e cresciuto negli anni '80, e posso dire senza ombra di dubbio che gli anni '80 non sono stati il miglior decennio di sempre! Inoltre, posso dire senza ombra di dubbio che chiunque dica che è stato il miglior decennio di sempre è intriso di nostalgia. Gli anni '80 sono stati solo un decennio. Sembra magico e speciale se lo approcci come un episodio di The Wonder Years (Blue Jeans), ma se guardi indietro obiettivamente ti rendi conto che gli anni '80 erano un po' una cazzata.

Per me, una delle cose peggiori degli anni '80, è che è stato il decennio di Reagan. Non parlerò di Reaganomics e di roba del genere, perché ero un bambino, e per me Ronald Reagan era un simpatico nonnetto in TV. Ma parlerò del conservatorismo dell'epoca e del modo in cui influenzava le interazioni sociali. Tutti si conformavano negli anni '80. Se viaggiavi al ritmo del tuo batterista eri alienato, insultato e messo da parte. Avevi bisogno di vestirti in un certo modo, comportarti in un certo modo e pensare in un certo modo per essere accettato, e questo faceva schifo.

Suppongo che gli anni '80 mi abbiano reso forte perché mi sono aggrappato a quello che ero, piuttosto che cedere alle pressioni per cambiare. Io ho fatto a modo mio, mentre loro hanno fatto alla maniera di qualcun altro. È bello essere un individuo, sapendo che quegli altri ragazzi degli anni '80 erano così deboli da rinunciare a chi erano veramente semplicemente per essere accettati alle condizioni di altri.

Ci sono altri problemi con gli anni '80. Le persone ancorate agli anni '80 si comportano come se tutto degli anni '80 fosse oro assoluto. La musica, la televisione, i cartoni animati, i film.

C'era molta musica iconica negli anni '80. Non lo discuto. Michael Jackson, Madonna ecc. Ma molti boomer direbbero che la musica degli anni '50 e '60 non era meno iconica. La musica degli anni '90 andava alla grande come la musica degli anni '80. Gli anni '80 hanno avuto grande musica, ma non è stato l'ultimo decennio ad averla.

Sì, c'erano dei buoni spettacoli. Magnum PI è stato sicuramente fantastico. The Wonder Years (Blue Jeans, ndr), Cheers, Night Court (Giudice di notte, ndr), Star Trek: the next generation. L'A-Team, Knight Rider (Supercar, ndr). Sì, erano popolari e li adoravo da bambino. Ma guardali ora. Erano spettacoli fottutamente stupidi. Erano fuffa. E negli anni '80 c'era più fuffa che altro. La maggior parte sosterrebbe che la vera età d'oro della televisione non sia iniziata prima degli anni 2000.

Poi ci sono i cartoni animati. Sì, ricordo con affetto i cartoni con cui sono cresciuto. Ma li hai guardati ultimamente? "He-Man and the Masters of the Universe" è fottutamente inguardabile. "Transformers" è semplicistico e poco animato. E che dire di tutti quei cartoni che insegnavano il conformismo come "The Get Along Gang"? Mio Dio! Da quello spettacolo la maggioranza ha sempre preso esempio! Gli unici cartoni degli anni '80 che avevano una qualità erano "Muppet Babies", "Le nuove avventure di Mighty Mouse" e "Duck Tales". Tutto il resto era animato in modo primitivo ed economico, scritto male ed erano pubblicità di cartoni animati sottilmente velate.

Per quanto riguarda i film... Sì, c'erano alcuni film belli e iconici negli anni '80. Ma per ogni "Empire Strikes Back" (Il 5° epidodio di Star Wars, ndr) c'era un "Ice Pirates" (I pirati dello spazio, ndr). Per ogni "Goonies" c'era un "BMX Bandits" (La banda della BMX, ndr). Per ogni "Raiders of the Lost Ark" (I predatori dell'arca perduta, ndr) c'era un "Allan Quatermain and the Lost City of Gold" (Gli avventurieri della città perduta, ndr). C'era un sacco di merda negli anni '80. La verità è che gli anni '70, con l'avvento di New Hollywood, sono stati un'era di gran lunga migliore per il cinema di quanto gli anni '80 potessero mai aspirare ad essere. Gli anni '90 con il boom del cinema indipendente sono stati anche più forti degli anni '80 con molta più varietà.

La verità sugli anni '80 è che il re è nudo. Sono ricordati con nostalgia da persone che hanno raggiunto l'apice al liceo. Era l'ultima volta che così tante di queste persone erano sulla vetta del mondo, o almeno pensavano di esserlo. Si adeguarono, e con il conformismo arrivarono popolarità e gratificazione immediata. Ora che l'individualismo è più apprezzato, quei ragazzini conformisti degli anni '80 sono fuori dal mondo, perché non hanno passato gli anni '80 a capire chi fossero. Li hanno spesi per essere chi tutti gli altri volevano che fossero. Quindi agiscono persi e privi di diritti. La verità è che sono scontenti della loro vita, e sono scontenti di se stessi, perché pensavano che l'era del conformismo degli anni di Reagan non sarebbe mai finita. Finì e con essa il loro apice. E non lo raggiungeranno mai più e sono depressi, e gli anni '80 sono diventati per loro un'età dell'oro perduta.

Sono orgoglioso di non essere come loro. Il mio apice deve ancora venire, e la mia vita continua a migliorare; continuo a reinventarmi e scoprire nuovi livelli e nuove possibilità per chi sono e chi potrei diventare. La vita è ancora nuova ed eccitante per me perché non ristagno. Non sono bloccato negli anni '80. Ma posso guardare indietro e ridere. Tutte quelle persone hanno tradito chi erano e ora sono infelici. Non l'ho mai fatto e posso gioire della loro sofferenza, mentre mi godo la mia vita.

Scusate ragazzi, la vostra età dell'oro è morta. La mia è solo all'inizio! Ahahahaha!

Mister Clam (Quora)»

 

Queste sono le opinioni di Mister Clam, che ovviamente rispetto. Voi cosa ne pensate? Io credo che molte sue affermazioni siano tutto sommato condivisibili, altre no. Vi trovate d'accordo con Mister Clam oppure no? La discussione è aperta.

Nessun commento:

Posta un commento