giovedì 9 dicembre 2021

La mia prima vincita a La Settimana Enigmistica

Questa è la lettera che mi fu spedita da La Settimana Enigmistica nel 1994 per informarmi della vincita di un libro. Era la primissima volta che vincevo qualcosa con i loro concorsi, ecco perché la custodisco come una reliquia. Sono sempre stato amante dell'enigmistica. Ricordo che in quinta elementare preparavo cruciverba e rebus in un foglio (lo chiamavo "Il foglio enigmistico") e poi facevo delle fotocopie che consegnavo ai compagni di classe. Alcuni apprezzavano, altri pensavano ad altre cose, ad esempio conquistare le belle della classe. I primissimi cruciverba difficili, quelli di Piero Bartezzaghi, Ghilardi ecc., credo di averli fatti intorno ai 15 anni, quando facevo campeggio con la mia famiglia. Di premi ai concorsi credo di averne vinti 5 in tutto. Diciamo che qualche pazzia l'ho fatta, ad esempio scrivere sulla cartolina postale frasi come: "Attendo la vincita, ci conto!" oppure mandare la cartolina illustrata piena di complimenti e leccatine per sperare di vincere; ma loro, integerrimi, non si sono mai piegati di fronte a questi vili tentativi di corruzione!

Come detto, tra gli enigmi che preferisco ci sono i rebus. Infatti non mi perdevo una sola puntata di Bis quando non andavo a scuola. A distanza di anni devo ancora capire come facesse la gente a guardare quella bellissima trasmissione, dato che veniva trasmessa a mezzogiorno! Avevo il gioco in scatola di Bis, vendutomi da un amico stufo di possederlo. I puristi dei rebus avrebbero storto il naso con alcuni giochi perché contenevano delle equipollenze allucinanti; ne ricordo giusto un paio: P esce con gelato = Pesce congelato (ahi ahi, signora Longari, "gelato" e "congelato") e Tra monti R ossi = Tramonti rossi (anche qui, "tramonti" e "monti" hanno stessa radice etimologica). Ho sempre sperato che qualcuno di questi rebus venisse proposto a Bis e che tra i partecipanti ci fosse un purista: ne avremmo visto sicuramente delle belle! Altro gioco che mi piace, molto simile al rebus, è il verbis, ovvero un rebus descritto, senza immagini. Sul forum de La Settimana Enigmistica, denominato "Il forum dei solutori", propongo periodicamente verbis ideati da me. Chi di voi volesse partecipare è il benvenuto. Come funziona? Dovete andare qui: Il rubinetto degli enigmi (by saver71) e tentare di risolvere il gioco. La soluzione va data esclusivamente tramite messaggio privato. Inizialmente potete avvalervi solo della seconda lettura; dopo qualche giorno inserisco anche la prima lettura, in modo da rendere il gioco più semplice. Quando compare il link "Soluzione" significa che il gioco è chiuso e non si accettano più solutori. Le soluzioni di tutti i giochi sono visibili su un file PDF nel mio account Google Drive; in questo modo, chi vuole cimentarsi nel risolvere giochi chiusi può farlo tranquillamente senza ritrovarsi le soluzioni in chiaro. Ovviamente non si vince nulla; si tratta semplicemente di staccare un attimo dalla routine quotidiana e passare qualche minuto senza pensieri o rotture di scatole. Riuscirete a risolvermi?

Nota: in data 8 dicembre 2021 ho richiesto alla redazione della SE l'autorizzazione alla pubblicazione della lettera, che mi è stata gentilmente accordata.

Nessun commento:

Posta un commento