domenica 9 ottobre 2022

Cosa manca oggi degli anni '80?

Potrei rispondere velocemente dicendo che mancano molte cose, ma mi concentrerò su una sola, forse la più importante tra tutte. Chi, come me, ha vissuto gli anni '80, ricorda perfettamente quanto forte fosse la connessione tra persone. Sono stati anni in cui si dava molta importanza alla famiglia, agli amici, alle attività all'aperto. Abbiamo amato la nostra famiglia nonostante le molte differenze, e i legami erano difficili da spezzare. Ognuno di noi aveva cura dell'altro, eravamo più pronti ad aiutare, a sostenere. Se avevamo un problema potevamo contare sulla famiglia e sugli amici. Certo, non tutti, ma una buona parte sì. Poi, a un certo punto, tutto questo è finito. Da quando la commercializzazione ha preso il sopravvento, la TV ha dettato legge dicendo chi e cosa era cool, quale moda andava bene per il mese o la settimana, e se non avevi le ultime novità non eri considerato al passo coi tempi. È iniziato il periodo dell'omologazione, e se qualcuno aveva qualcosa dovevi averla anche tu. Ora, ciò che contava erano gli oggetti che possedevi o indossavi, non la famiglia, non gli amici, non le relazioni, non le tue capacità e conoscenze. Era importante quanti soldi avevi, quanto velocemente li facevi, quante cose possedevi e quanto costavano. Ecco dove sono finiti i nostri valori. E quando un oggetto diventava vecchio, obsoleto, dovevamo necessariamente avere il nuovo per essere considerati importanti. E se gli amici non riuscivano a stare al passo, erano out.

Sì, proprio così: l'umanità si è ammalata di materialismo. Quella falsa convinzione, basata su bugie, che le cose potessero darci felicità. Non c'è più tempo per la famiglia, per gli amici. Il cellulare! Sono finiti i tempi in cui sapevi davvero chi erano i tuoi amici. Sono finiti i tempi in cui ci si ritrovava fuori con loro per godersi la vita. E sapevi bene su chi potevi contare, mentre ora puoi contare solo su te stesso perché molti amici importanti e/o a cui importava di te li hai perduti. E li hai perduti perché non erano abbastanza cool, non erano alla moda, non sono stati abbastanza capaci di mettersi in mostra. Parliamo al mondo attraverso uno schermo di telefono e viviamo la vita attraverso lo stesso schermo. Che vita stiamo facendo?

Molti dicono: "Quanto sarebbe bello se tornassero gli anni '80!" Io dico che alcuni di noi non hanno mai smesso di viverli, perché non hanno seguito le mode, non hanno seguito la folla. Non si sono omologati. E alcuni di noi non hanno mai dimenticato quanto fosse meglio prima del lavaggio del cervello iniziato proprio in quegli anni. Quello che manca davvero oggi, rispetto agli anni '80, è essere se stessi. Sii te stesso. Ama e apprezza te stesso, la tua famiglia, i tuoi amici. Non sono le cose materiali che ti daranno la felicità ma le relazioni umane, la connessione vera con il prossimo. Ciò che davvero contava nella vita purtroppo lo abbiamo lasciato alle spalle, ma è ancora lì se vogliamo. Dobbiamo soltanto connetterci ancora una volta non con le cose ma tra di noi, proprio come siamo, senza fingere, senza recitare un altro personaggio. In fin dei conti, cosa manca davvero degli anni '80? L'individualità delle persone, che hanno smesso di essere se stesse per seguire delle mode.





Nessun commento:

Posta un commento