giovedì 4 gennaio 2024

Cartoni animati anni '80: i miei 10 preferiti

Non so voi, ma io sono cresciuto a pane e cartoni animati! Ho iniziato a 7 anni a gustarmi avidamente tutte le puntate di Goldrake, o meglio "Atlas Ufo Robot". Ricordo che lo guardavo verso le 17 del pomeriggio in un grande televisore in bianco e nero posto in cucina, nel nostro piccolo appartamento in affitto. Era un appuntamento sacro e irrinunciabile! Fosse crollato il mondo, dovevo stare davanti alla televisione mezzo ipnotizzato ingurgitando il mio panino con la mortadella (da piccolo ho sempre avuto una passione per gli insaccati). Poi ne sono arrivati tantissimi altri, ed era una sfida vederli tutti perché a me piaceva molto uscire fuori a giocare con gli amici, e di giochi ce n'erano un'infinità: bicicletta, figurine, tappi, ballocci (biglie colorate), nascondino, pallone, caccia al tesoro ecc. Insomma, se la giornata fosse stata di 48 ore l'avremmo facilmente occupata tutta! Mi viene una tristezza vedere oggi i bambini che stanno rinchiusi in casa a giocare con i videogame, anche con le belle giornate di sole. Una cosa che ho notato è che molti di loro sono grassocci perché fanno vita troppo sedentaria. Io da piccolo, ma anche tutti i miei amichetti, ero magrissimo ma solo perché non stavo mai fermo! Infatti sono sempre stato una buona forchetta, e se non fosse stato per le corse chilometriche che facevo ogni giorno, anche io sarei diventato una botte.

Tornando ai cartoni animati, ognuno di noi nostalgici degli anni '80 ha certamente le sue preferenze. Ho voluto realizzare questo video per elencare 10 cartoni animati che all'epoca mi hanno fatto divertire tantissimo, e che ancora oggi a rivederli mi fanno divertire. Non è stato facile sceglierne 10 perché, come ben sapete, gli anni '80 sono stati molto prolifici riguardo a film, telefilm e appunto cartoni animati. Erano così tanti che a stento riusciamo a ricordarli tutti! Un appunto che devo fare è che i cartoni di allora, non tutti ma la maggior parte, erano sani, adatti ai bambini, e trasmettevano messaggi positivi. In linea di massima, i nostri genitori ci lasciavano davanti al televisore tranquilli. Non so se la stessa cosa si possa dire oggi: ho provato a guardare qualche cartone attuale (dico "provato" perché non ci sono riuscito, cambiando canale dopo qualche minuto) e, lungi dall'essere un sano intrattenimento, li ho trovati a dir poco disgustosi. Che devo dirvi? Avrò beccato i cartoni sbagliati, ma erano pieni di violenza, volgarità, cattivo gusto. Di certo non lascerei che un ipotetico mio figlio guardasse una roba del genere! Per me un programma televisivo, qualsiasi esso sia, deve intrattenere, rilassare, comunicare qualcosa di positivo. Se non assolve a questo compito, meglio farne a meno.

Vi dico subito, anticipandovi un po' il contenuto del video, che uno dei miei cartoni preferiti è Conan, il ragazzo del futuro. L'ho rivisto da poco su internet e l'ho trovato emozionante come come tanti anni fa. Ma ho da poco rivisto anche le puntate di Lupin III. In particolare, mi hanno affascinato episodi come Il castello di Cagliostro, diretto da quel grandissimo genio di Hayao Miyazaki (lo stesso di Conan). Ho trovato invece un attimo deludente Goldrake, che tanto ho amato in passato ma che, ahimè, non mi ha trasmesso le stesse emozioni di allora. Devo dire di aver parteggiato per il nemico, perché mi hanno più intrigato i personaggi di Re Vega, Gandal e Hydargos piuttosto che i "nostri eroi". Ma si sa che il cattivo a volte fa più presa, anche se alla fine viene sempre annientato. Che dirvi ancora? Gustatevi il video e fate anche voi la vostra lista di 10 capolavori che vi hanno appassionato o che ancora vi appassionano.

 





2 commenti:

  1. Bellissime scelte nel video e anche se non conosco molti dei cartoni animati che hai messo, trovo che sì in effetti erano bellissime storie, come quella di Heidi, o Anna dai capelli rossi (la mia preferita) e tutti appunto davano un bel messaggio. Adesso invece ci sono tanti cartoni, che passa la Rai e canali come Boing, che non hanno una trama e neanche messaggi positivi. Poi dopo aver visto la schifosa versione horror di Winnie the Pooh, ho anche letto ieri che faranno Topolino in versione horror. Che dire? È davvero terribile!

    RispondiElimina
  2. Bel video, belle immagini, bel montaggio. Non conosco parecchi dei cartoni; o meglio li conosco, ma non li ho visti, perché negli anni 80 andavo alle superiori, si studiava parecchio e tempo per la TV non ce n'era proprio. Ho visto ben poco di Heidi o Remì, ho trovato insopportabile da subito Lupin (a me piaceva il "vero" Arsenio Lupin, quello dei telefilm anni 70!). Tra i cartoni che amo, sicuramente Harlock; di mio aggiungerei anche Bia la sfida della magia, Candy Candy (non mi faceva impazzire ma lo seguivo) e soprattutto il fantastico Goldrake. Tra i cartoni non anime, uno in assoluto dei miei prediletti è Wile Y. Coyote: prima o poi l'acchiapperà, quell'uccellaccio! Concordo sull'orrore per Winnie The Pooh in chiave splatter: mi sembra un miscuglio molto improbabile, della serie gratta-il-fondo-della-pentola. Ridicolo. Topolino horror? Ok, aspetto il film con Biancaneve pazza omicida, i 101 dalmata idrofobi-assassini e Nonna Papera serial killer. Ma per piacere!

    RispondiElimina