sabato 6 gennaio 2024

I miei 10 telefilm anni '80 preferiti

Ecco un altro video, stavolta dedicato ai telefilm trasmessi negli anni '80. In questo blog ho già parlato ampiamente di telefilm, sitcom e serie TV del decennio; vedete ad esempio il post Lista di tutti i telefilm degli anni '80, dove ho provato a fare un elenco più o meno completo di tutti i telefilm trasmessi (quindi non prodotti ma mandati in onda) negli anni '80. È stata senza dubbio un'impresa titanica. Ne è scaturita una lista interminabile, con centinaia e centinaia di titoli, molti dei quali a me completamente sconosciuti. Per precisare, telefilm, sitcom e serie TV hanno delle differenze, ma qui col termine "Telefilm" vengono ricompresi tutti e tre i generi. Quali sono i vostri telefilm degli anni '80 preferiti? Vogliamo parlarne?

Nel video che vedrete ho fatto una selezione di 10 telefilm che mi hanno appassionato più degli altri. Ne troverete uno che ad oggi non ricorda proprio nessuno di coloro che conosco, ad eccezione di un amico che abita qui a Sassari. Per tutti gli altri è buio completo. Si tratta de La leggenda di Tim Tyler. Vi dice qualcosa? Era una serie tedesca in 13 puntate trasmessa nei primi anni '80 su Italia 1. Il protagonista, Tim Tyler appunto, fa un baratto con il Barone, una persona molto ricca e potente: in cambio della possibilità di vincere qualsiasi scommessa gli cede la sua bellissima risata. Non ci vuole molto affinché Tim si renda conto di aver fatto una cavolata: diventa triste e viene guardato male da molti suoi amici perché non ride mai. Un giorno, decide di prendere una nave e raggiungere l'isola di Aravanadi, dove il Barone abita, per tentare di riprendersi la sua risata. Bellissimo e inquietante!

Altro telefilm che adoravo era La casa nella prateria. Mi piaceva molto la famiglia Ingalls, soprattutto Charles, che aveva tutte le caratteristiche di un vero uomo. A ogni modo, ho un ricordo molto bello e positivo dei telefilm degli anni '80. Mi trasmettevano molta allegria e tranquillità. Mi credete se vi dico che oggi non riesco più a guardare una serie TV? O meglio, le guardo, ma sono sempre programmi di quegli anni. Da poco ho rivisto Tre cuori in affitto e Miami Vice con i mitici poliziotti Sonny Crockett e Rico Tubbs; tuttora sto guardando Kojak sul canale Iris. Bellissime tutte e tre, ma parliamo sempre di roba del passato. Poi, di Kojak è stata fatta una rimasterizzazione pazzesca: sembra una serie prodotta adesso! Che devo dirvi, sarò fatto male io! Ma proprio non riesco a digerire una serie TV attuale. E allora, ditemi i vostri 10 telefilm anni '80 preferiti e discutiamone insieme. Vi va di farlo?

 





Nessun commento:

Posta un commento