mercoledì 10 luglio 2024

Gelati anni '80: i miei 5 preferiti

I mesi estivi (siamo a luglio 2024) mi riportano sempre alla mente gli anni dell'infanzia, quando non esisteva caldo così terribile da tenere noi bambini chiusi in casa. All'epoca non c'era la PlayStation, non c'erano telefonini o tablet, e anche con 40 gradi all'ombra noi eravamo sempre giù a giocare. Stare chiusi in quelle "scatole di sardine", come diceva il mitico Visconte Cobram in Fantozzi contro tutti, era per noi un vero supplizio. Eravamo tutti strapieni di energia e dovevamo sfogarla in qualche modo. Ma il caldo estivo non ci faceva paura. Vicino a casa mia c'era un negozietto di alimentari dove mia madre andava a fare la spesa, e lì noi bambini facevamo spesso tappa per comprare patatine, caramelle e gelati.

I gelati! Ci voleva così poco per essere felici! Il primissimo gelato che ricordo con piacere e nostalgia è il gelato al latte, che costava 100 lire (fine anni '70). Questo gelato nella sua semplicità aveva un gusto meraviglioso. Non era tra i miei preferiti ma lo ricordo perché era uno di quelli che costava poco e lo compravo più frequentemente. Neanche a dirlo, i gelati più gettonati da tutti, bambini e non, erano gli Algida! Il cornetto cuore di panna, grazie anche e soprattutto a una costante, ipnotica e stressante promozione pubblicitaria, era il re indiscusso dei gelati. Ma non voglio togliervi il gusto di scoprire il contenuto del video qui sotto. Auguro una buona visione a tutti. E ora ditemi: quali erano da piccoli i vostri 5 gelati preferiti?

 





1 commento: