mercoledì 3 novembre 2021

Intrattenimento anni '80: 4 aspetti che saltano all'occhio

Quando si parla di anni '80 non si può non parlare di intrattenimento. Molti infatti associano il decennio alla bellezza degli spettacoli televisivi, vedi film, telefilm, cartoni animati, telequiz ecc. Ma quelli ci sono anche oggi! Cosa è quindi che li rendeva così speciali? Io stesso ammetto di non riuscire a guardare i cartoni attuali; per me sono troppo "agitati", veloci, frenetici. Però, a parte questi dettagli soggettivi, ho anche potuto notare una serie di cose nelle produzioni anni '80 che non vedo in quelle attuali. Vi invito a considerarle insieme a me ed eventualmente darmi conferma.

Partiamo dal mondo dell'animazione televisiva. Negli anni '80 anche le serie per bambini prodotte a basso costo di solito avevano almeno un po' di cuore, grazie al fatto che qualcuno nel team di produzione le prendeva sul serio e le rispettava, anche se solo per il desiderio di avere un'onesta busta paga. Questo è filtrato fino al pubblico che le guardava, spesso rendendo più facile per i bambini sentirsi parte del mondo della serie e quindi interagire con esse. In confronto, molti spettacoli animati prodotti al giorno d'oggi sembrano non avere vita o anima. Potrebbe essere che a volte i produttori tengano più alla propria immagine che al prodotto finito?

Un'altra particolarità che salta all'occhio riguarda il mondo dei fumetti. All'epoca, gli editori di fumetti erano spesso molto pignoli sia sulla qualità del prodotto finito che sull'immagine professionale dei loro dipendenti. Anche piccoli errori di battitura o errori artistici venivano considerati imbarazzanti se stampati, e qualsiasi professionista che interagiva con il pubblico doveva comportarsi sempre al meglio. Questo livello di professionalità è andato perduto da tempo, tanto che al giorno d'oggi molti fumetti contengono spesso errori eclatanti e molti professionisti del settore sono maleducati o addirittura abusivi nei confronti delle persone su internet.

Per quanto riguarda l'industria musicale, il decennio ha visto una notevole quantità di sperimentazioni con vari generi, in particolare con l'ascesa degli strumenti elettronici. È da questo decennio che abbiamo synth pop, hair metal, power metal, prog metal, power pop e tutta una serie di altri generi che stanno aiutando a definire la musica anche oggi. Il fatto che MTV mandasse video musicali quasi 24h su 24h per 365 giorni all'anno, ha aiutato in modo significativo lo sviluppo di questi generi dando loro più visibilità e spesso mostrando video di generi molto diversi uno dopo l'altro.

E per quanto banale possa sembrare al giorno d'oggi, era abbastanza comune per i film degli anni '80, in particolare quelli sportivi, concentrarsi sui perdenti che riuscivano a trovare il modo di diventare vittoriosi su nemici più potenti. Che fosse Rocky a scoprire una serie di difetti significativi nel regime di allenamento di Ivan Drago o i Ghostbusters che usavano il potere della musica pop allegra per aiutare a contenere un'entità malvagia, gli eroi avrebbero vinto a prescindere dalle probabilità, e le persone si sarebbero sentite bene guardandolo accadere.





Nessun commento:

Posta un commento