giovedì 23 giugno 2022

Banner Adsense: qual è la migliore posizione?

Uso Google AdSense dal 2008. Ho però iniziato a usarlo seriamente dall'agosto del 2009, quando aprii ufficialmente il mio sito "Caffè Forum". Voglio mettere a vostra disposizione tutta la mia esperienza e darvi qualche suggerimento utile per guadagnare con questo favoloso programma di affiliazione. Mettetevi dunque comodi in poltrona e leggete bene quello che ho da dirvi!

Quando un webmaster crea un sito o blog o forum, di solito il suo primo pensiero è quello di monetizzare. Il che non è sbagliato. Sarebbe però meglio scrivere un po' di buoni contenuti, attendere che il sito diventi popolare e poi inserire i banner di Google. C'è però chi ha fretta e inserisce subito la pubblicità, spesso infarcendo le pagine di banner e rendendo l'esperienza utente terribile. Per capire come inserire i banner, quanti inserirne e dove, è necessario fare un po' di test, cosa che io feci a suo tempo col mio "Caffè Forum". Quindi, se vogliamo, con questo post vi sto dando la "pappa pronta", evitandovi settimane o mesi di prove. Inizio subito col dire che mettere tanti banner per pagina è sbagliato e controproducente. Sì, altri possono pensarla diversamente, ma secondo la mia esperienza inserire più di tre banner per pagina rende il sito "antipatico", perché troppa pubblicità infastidisce il lettore, esattamente come in TV. In armonia con ciò, io non ho mai usato gli annunci automatici. Preferisco copiare il codice e inserirlo dove mi pare.

Parliamo ora della posizione, che poi è il tema di questo post. Seguitemi bene. Dovete mettervi nella testa del lettore e capire come ragiona. Quando voi visitate un sito per leggere un articolo che vi interessa, qual è la prima cosa che fate? Guardare i banner pubblicitari? No! Siete sul sito perché ansiosi di leggere cosa ha da dire in merito a un argomento. Siete in cerca di risposte. Quindi, dei banner pubblicitari al momento non ve ne può fregare di meno. Leggete quindi il contenuto ignorando i vari banner pubblicitari, su, giù, a sinistra e a destra. Una volta che avete terminato di leggere, non sapete cosa fare, ed è lì che entrano in gioco i banner pubblicitari. Se quindi mettete un banner pubblicitario subito dopo l'articolo o il post, la possibilità che esso venga letto o cliccato è alta. Come detto, quando un lettore termina di leggere un contenuto di suo interesse, entra in una fase di "stand-by", dove può fare due cose: dare uno sguardo veloce agli altri elementi della pagina (compresi i banner pubblicitari), oppure uscire dal sito. Ora, difficilmente scrollerà verso l'alto, per cui la cosa più probabile che farà è dare uno sguardo a eventuali banner che sono nelle vicinanze. Il banner subito dopo l'articolo potrà attrarre la sua attenzione, specie se collegato al tema dell'articolo stesso. In passato io usavo molto il banner quadrato, mentre ora uso quello responsive, cioè che si adatta alle dimensioni della pagina.

Riguardo alla quantità di banner da inserire in ogni pagina, tempo fa lessi un articolo in cui un famoso sito di viaggi americano parlava del proprio successo con AdSense grazie all'utilizzo di un solo banner pubblicitario per pagina, appunto quello quadrato! Naturalmente il sito in questione aveva una enorme quantità di accessi mensili, ma la loro strategia vincente era appunto quella di utilizzare il banner giusto al posto giusto. Non erano necessari tanti banner: ne bastava uno solo. Vedete bene che più banner non significa necessariamente più soldi, anzi, è l'esatto contrario. Oltre tutto, un sito bello, elegante strapieno di pubblicità perde parecchi punti. Sapete cosa faccio quando visito un nuovo sito e vedo banner in ogni dove? Lo chiudo subito.

Bene, vi ringrazio di aver letto fino a qui. Lo scopo di questo post è darvi dei suggerimenti, specie se vi state approcciando al mondo di AdSense. Il primo, non abbiate fretta. Scrivete molti contenuti, rendete il vostro sito popolare (tramite i social ad esempio) e solo allora iniziate a inserire i banner. Non farcite il sito di pubblicità perché fate scappare i lettori! Lasciate perdere i siti famosi: quelli ci sono da anni, sono molto conosciuti e hanno milioni di lettori fedeli. Voi state appena iniziando, e un sito giovane con molti banner pubblicitari fa pensare a un webmaster che vuole solo guadagnare. Il sito o blog o forum deve essere soprattutto un divertimento: pensate prima a divertirvi parlando di ciò che vi piace, e poi eventualmente inserite la pubblicità per fare qualche soldino. In ultimo, pochi banner, massimo tre per pagina; il mio consiglio è di inserirne solo uno dopo l'articolo, ma se volete metterne un altro anche dopo il titolo va bene lo stesso. Fate comunque delle prove. Per una settimana ne provate uno, poi due, poi tre, e vedete il rendimento.

Nessun commento:

Posta un commento