domenica 26 giugno 2022

Qual è la cosa piu bella mondo?

Se vi chiedessero qual è la cosa più bella del mondo, come rispondereste? Fare l'amore? Viaggiare? Cosa vi fa emozionare di più? Un bel tramonto, un meraviglioso paesaggio, un cielo pieno di stelle o un appetitoso piatto di spaghetti alla carbonara o ai frutti di mare? Quando ero adolescente, passavo le estati in campeggio con i miei genitori. Nelle vicinanze montavano la loro tenda alcuni zii da parte di mia madre. Avevamo il mare letteralmente a due passi, e con il caldo torrido la voglia di darsi una bella rinfrescata era frequente. Però non era così semplice. O meglio, non era semplice farlo dopo pranzo! Qualche famiglia di turisti accampata vicino a noi si accontentava di pranzare con un panino o una insalatina. Per noi le cose erano un attimino diverse: tavolate chilometriche strapiende di ogni ben di Dio: pastasciutta (immancabile), carne arrosto oppure pesce (appena pescato), insalate varie, dolci, frutta, vino, caffè e ammazzacaffè. Questo era il menù base, ma quando si invitavano amici si ingrandiva. Avete mai letto "Le Mille e una notte"? In alcune novelle, i protagonisti si sedevano a tavola e finivano di mangiare la sera, accompagnandosi con musiche e canti. Qui la domanda sorge spontanea: come fai a farti il bagno la sera quando ti sei strafogato come un maiale? L'altra domanda è: perché vai in campeggio? La risposta è chiara ed evidente: per mangiare!

Poi c'è cibo e cibo. Già mangiare di per sé ha un che di paradisiaco, ma il gusto varia da Paese a Paese. Ad esempio, noi qui abbiamo la cucina mediterranea che, ragazzi, è qualcosa di strepitoso. Sapevate che la dieta mediterranea è stata eletta come migliore dieta al mondo per il 2022? A conferire il riconoscimento è l' "U.S. News & World Report", che ogni anno studia tutte le diete esistenti stilando una classifica basata su dati statistici in relazione all'efficacia, e che da cinque anni elegge la dieta Made in Italy. Quindi, sotto questo aspetto direi che siamo un popolo molto fortunato. Sapevate che c'è differenza tra fame e appetito? Eh sì, non sono la stessa cosa. La fame è il desiderio biologico da carenza di energia, mentre l'appetito è più legato al significato edonistico del cibo, che indirizza il desiderio verso un cibo specifico che gratifica il nostro palato. Per fare un esempio, gli animali mangiano sempre per fame, quella che richiede energia per vivere e costituisce risposta dell'organismo per la sopravvivenza. Noi invece mangiamo più per appetito che per fame, perché scegliamo i cibi che deliziano il nostro palato. E quando gustiamo il nostro piatto preferito, avvertiamo una sensazione di benessere e stimoliamo la produzione di endorfine, la droga naturale del corpo umano. Quindi il cibo non solo ci nutre ma ci delizia, ci rilassa, ci dà benessere.

E adesso che abbiamo capito qual è la cosa più bella del mondo, voglio mostrarvi alcuni "paesaggi" o "panorami". Tutti luoghi visitati in passato... (cliccate le foto per ingrandirle)


Agnello al forno


Antipasti #1


Antipasti #2


Antipasti #3


Calamari ripieni


Cozze al sugo


Fagiolini verdi con pancetta


Formaggelle (dolce sardo)


Fregola con frutti di mare


Patate e calamari fritti


Linguine con aragostine


Melanzane e zucchine al forno


Melanzane alla parmigiana


Paella


Pasta alla norma


Patate al forno


Polpo con patate


Ravioli con funghi


Riso con salsiccia


Spaghetti ai ricci


Spaghetti alla carbonara


Spaghetti alle cozze #1


Spaghetti alle cozze #2


Spaghetti alle vongole


Spaghetti cinesi


Tagliatelle con funghi porcini


Tiramisù

Nessun commento:

Posta un commento