mercoledì 13 dicembre 2023

Gli uomini senza barba degli anni '80

Viviamo nell'epoca degli uomini barbuti. In giro ormai si vedono quasi esclusivamente uomini con la barba, più o meno lunga. Sono pochissimi quelli che se la radono. Questa moda della "faccia pelosa", come la chiamo io, l'abbiamo vista emergere in particolare dal 2010 in poi. Nel secolo scorso, i periodi in cui la barba ha avuto scarsissima popolarità sono stati gli anni '60 e gli anni '80. Prendete ad esempio l'equipaggio di Star Trek, serie televisiva andata in onda dal 1966 al 1969: a partire dal capitano Kirk, che doveva dare l'esempio, tutti i suoi compagni di viaggio erano perfettamente glabri. Idem per gli anni '80: basta vedere film, telefilm, telequiz, documentari ecc. per notare quanto poco la barba fosse diffusa.

Faccio una importante premessa: ognuno fa del proprio corpo quello che vuole, e nessuno dovrebbe essere giudicato o disprezzato per le proprie scelte estetiche. A me la barba non piace, non l'ho mai portata e credo non la porterò mai (mai dire mai?). Ma non giudico chi la porta; anzi, ammetto che su alcuni visi sta molto bene perché ne elimina i difetti. Ma la domanda da farsi è: perché quasi tutti gli uomini oggi portano la barba?  Su questo punto c'è molto da riflettere.

Torniamo agli anni '80. Come abbiamo già visto, a parte l'uso dei baffi nei primissimi anni della decade, i visi erano belli lisci. Come mai? Forse agli uomini piaceva molto radersi? Diciamo che sbarbarsi ogni giorno è una scocciatura per la maggior parte di noi. Io uso un rasoio elettrico che mi fa una barba perfetta, ma se avessi la bacchetta magica e potessi far sparire i peli facciali definitivamente, non esiterei a usarla! No, non credo che negli anni '80 gli uomini si radessero per pura gioia; ci doveva essere qualcosa di più. Per capire la vera motivazione bisogna tenere conto che gli anni '80 sono stati gli anni dell'apparire. E in quegli anni la barba era sinonimo di disordine e di sporco. I teleromanzi, ad esempio, mostravano uomini bellissimi ed eleganti con capigliature folte e completamente sbarbati. Le pubblicità dell'epoca, tranne qualche raro caso, mostravano sempre uomini belli, sbarbati e allegri. Il messaggio chiaro ed evidente era: vuoi essere bello, attraente? Devi avere il viso liscio! In altre parole: vuoi piacere alle donne? Vuoi far colpo? Non raderti!

In effetti negli anni '80 alla maggior parte delle donne la barba non piaceva. Ma perché questo? Perché seguiva la moda, e la moda di allora imponeva agli uomini di radersi. State pur certi che molte che erano giovani ragazze negli 80s oggi hanno cambiato idea, vedendo gli uomini barbuti più attraenti e sexy. Ora, a parte le mode che vanno e vengono, la barba effettivamente abbellisce diversi uomini: basti pensare a quelli che hanno brufoli sul viso o il mento sfuggente. In questi pochi casi, è meglio farsela crescere per correggere evidenti errori facciali che andrebbero a compromettere le relazioni, considerando che la prima impressione, specie con l'altro sesso, è quella che più conta. La barba può piacere o non piacere, e non c'è mai un parere concorde al riguardo. Ci sono donne che adorano la barba e altre che la odiano, passando per le gradazioni intermedie. Ad esempio, a me è sempre stato detto che sto meglio senza, avendo un aspetto più giovane. Ma quando qualche volta mi son fatto crescere il pizzetto, alcune amiche mi dicevano che mi stava bene. Anche oggi, come negli 80s, le donne che non si fanno condizionare dalla moda (cioè farsi dire come dev'essere l'uomo virile) possono amare o non amare la barba.

Vediamo le differenze tra gli 80s e oggi. Ho già accennato a qualcosa ma vado più in profondità. Negli anni '80 il viso liscio era considerato un must per essere belli e sexy. Dava una sensazione di pulito, di curato, forse di eterna giovinezza. Soprattutto non c'era l'associazione barbuto = virile. Cioè un uomo poteva essere macho, sicuro e protettivo anche senza la barba. Cosa guardavano le donne in un uomo negli anni '80? Sicuramente la bellezza, proprio come oggi, anche se non in maniera preponderante e maniacale. Ma in linea di massima, volevano far coppia con uomini puliti, intelligenti, simpatici, lavoratori. Badavano molto all'ordine e alla pulizia, e la barba denotava in generale sciattezza e trasandatezza. Oggi invece c'è la convinzione che un uomo barbuto sia più virile. Be', come dicevano Lillo e Greg in "Takeshi's Castle", barba sta a virilità come mia nonna sta a Marilyn Manson! Ma purtroppo, i media fanno passare questo messaggio, le donne lo bevono e gli uomini devono adeguarsi di conseguenza per non rimanere a secco.

Quindi è tutto un discorso di seduzione. Se volevi cuccare («Chi ha cuccato la Cuccarini?») negli anni '80 dovevi farti la barba, se vuoi cuccare oggi devi fartela crescere. I gusti personali, che dovrebbero avere la precedenza su tutto e tutti, hanno poco peso, quando non ne hanno proprio. Come dico sempre, se oggi improvvisamente la moda cambiasse e le donne amassero i visi lisci, più nessuno si raderebbe. D'altronde, se togliessimo al pavone la sua bellissima coda colorata, quante speranze avrebbe di accoppiarsi? Io ho sempre pensato che un sano amor proprio sia fondamentale per accettarsi ed essere accettati. Quando mi guardo allo specchio mi piaccio? La barba mi dona o non mi dona? Bene, se mi piaccio sbarbato e là fuori non ottengo consensi, chi se ne frega! È preferibile connettersi con pochi che ti apprezzano per quello che sei realmente piuttosto che tanti che ti vogliono fatto in un certo modo. O secondo una certa moda. Quanti di noi sono davvero se stessi? Quanti di noi fingono e mettono quotidianamente una maschera quando escono di casa? Vogliamo scommettere che questi ultimi sono in numero maggiore?

In conclusione, anni '80 e oggi, la musica non è cambiata. Come tira il vento gira la bandiera. Il vero valore di un uomo non si misura da un abito, dalla barba o dal viso liscio. Uno può avere la barba o non averla ed essere un completo idiota. L'umanità deve imparare (ancora!) a vedere le qualità di una persona, non solo l'apparenza. Mia madre, quando avevo la barba lunga di 2 o 3 giorni, mi diceva sempre: «Vai e fatti la barba, che sembri un vecchio». Sapete cosa le rispondevo? «Il nostro cane mi ama sempre, mi fa le feste, anche quando ho la faccia pelosa, non sta a guardare se ho la barba o meno!». Al cane interessa l'amore che gli dai, non si cura del tuo aspetto perché guarda molto oltre. Sarebbe tempo che lo imparassimo anche noi!





Nessun commento:

Posta un commento