giovedì 29 febbraio 2024

Le mie 10 canzoni Italo Disco preferite

C'è stato un periodo in cui in Italia è esploso un genere musicale molto particolare, che ha conquistato tutto il mondo. Stiamo parlando della "Italo Disco". Nasce a fine anni '70 e muore a fine anni '80, ma il suo momento di gloria lo ha avuto dal 1983 al 1986. Molti di noi all'epoca non sapevano che gli autori delle canzoni, rigorosamente in lingua inglese, erano italianissimi! Li sentivamo alla radio e pensavamo fossero artisti americani oppure inglesi. Ciò che ogni tanto faceva insospettire del contrario era il brutto inglese cantato da alcuni, ad esempio Gary Low. Altri invece cantavano in inglese perfetto, come Simona Zanini di Topo & Roby (americana, ecco perché) oppure Kano, pseudonimo con cui si firmava Glen White, di origini caraibiche. Insomma, c'era la moda di usare un soprannome (nickname, come diremmo oggi) e cantare in inglese, spesso componendo frasi abbastanza banali. Ma d'altronde, quasi nessuno si curava di sapere cosa dicessero perché la cosa importante era ballare quelle canzoni in discoteca e divertirsi. Certo, se il genere era denominato "Italo Disco" era appunto perché le canzoni dovevano essere ballate in discoteca.

Le primissime canzoni Italo Disco che ricordo di aver sentito erano quelle che mi fece conoscere un mio zio attraverso il suo giradischi. Ero letteralmente affascinato da Happy Children di P. Lion, che lui si divertiva a mettere a volume alto per farla sentire a tutto il vicinato. Lui era un patito della discoteca, perciò non era raro vederlo ballare in salotto con qualche canzone Italo Disco, anche per esercitarsi e prepararsi per il "cuccaggio" del fine settimana. Altre canzoni le sentivo di frequente alle giostre vicino casa, che arrivavano di solito in piena estate. Lì i gestori dei dischi volanti e dell'autoscontro mettevano sempre canzoni registrate dalle radio, per lo più brani Italo Disco che andavano fortissimi (stiamo parlando del 1984) come The Night di Valerie Dore, Don't Cry Tonight di Savage, Kalimba De Luna di Tony Esposito e Against All Odds di Phil Collins. C'è da dire che andavano forte anche le canzoni italiane e la New Wave, e le radio mandavano ovviamente un po' di tutto, ma io ero intrigato da quel nuovo genere, quella musica elettronica così esplosiva e frizzante.

Quali sono le canzoni Italo Disco che vi sono rimaste nel cuore? Io ho provato a elencarne 10 nel video che vedrete sotto. Sono tutte canzoni che riportano la mia mente a episodi gioiosi e spensierati della mia vita. A differenza di tanti, posso dire di aver avuto infanzia e adolescenza abbastanza sereni, senza particolari intoppi. Da una parte, ha contribuito la solidità familiare in un periodo storico in cui economicamente si stava bene, dall'altra il mio carattere gioioso e giocoso, e il fatto di aver sempre avuto numerosi amici con cui condividere hobby e passioni. Tristemente oggi, a distanza di 40 anni (tanti ne sono passati dal 1984), conosco solo una persona amante della Italo Disco, mentre tutti gli altri sinceramente non so se ancora amino qualcosa che non sia il denaro o i beni materiali. Sì, è un'epoca molto triste questa. Un piccolo appunto prima di terminare il post. Sto scrivendo oggi 29 febbraio, data che si ripete ogni 4 anni! Cosa succederà in 4 anni? Lo scrivo perché in questi ultimi 4 ne abbiamo visto delle belle (si fa per dire). La speranza è di essere ancora qui tra 4 anni e parlare nuovamente di Italo Disco con voi, con lo stesso amore e la stessa passione di oggi perché, come scrissi in un post qualche anno fa, sarò promotore di questo bellissimo genere musicale fino alla tomba!

 

Nessun commento:

Posta un commento