mercoledì 10 aprile 2024

I miei 10 film anni '80 preferiti

Eccoci arrivati alla sezione "film" di questa speciale playlist dedicata agli anni '80. Come tutti ben sappiamo, la decade è stata molto prolifica nel campo dei media e dell'intrattenimento. Molti dicono che i film degli anni '80 siano favolosi, irripetibili, e che tutte le produzioni attuali non reggono il confronto. È senz'altro vero che alcuni film cult abbiano fatto la storia, ma credo occorra una certa prudenza nel fare certe affermazioni. Come in tanti altri campi, non tutto ciò che è anni '80 è bello e sacro. Forse un film visto quando si è bambini o adolescenti risulta divertente, avvincente, ma guardando lo stesso film anni dopo probabilmente il giudizio sarà molto diverso. Questo perché ognuno di noi ha criteri di giudizio differenti a seconda della personalità, dei gusti (che possono cambiare negli anni) e delle passioni.

A ogni modo, vi sono alcuni film che sono oggettivamente belli e indimenticabili. Sono film che guardati anche un milione di volte non stancano mai, vuoi per gli attori, vuoi per le situazioni, vuoi per le storie, vuoi per tanti altri motivi. Un film che a me piace tantissimo, ma che non ho messo in elenco (diciamo che lo metterei in 11ª posizione), è "Il ragazzo dal kimono d'oro 2" del 1988. A tanti potrà non dire nulla ma lo trovo davvero bello sia per l'intrigante colonna sonora, realizzata da Stefano Mainetti, sia per essere molto rappresentativo degli anni '80. Perché dico questo? Perché cura tantissimo gli elementi che sono tipici del decennio, come la moda, gli sguardi puliti, i modi di dire, la semplicità dei ragazzi, i rapporti tra le persone in generale, uno specchio di come era la società di allora, sebbene nei film di solito ci sia finzione e le cose non corrispondano precisamente alla realtà.

Se vi dovessi chiedere quali sono i 10 film anni '80 che ancora vi emozionano e vi fanno sognare, cosa mi direste? Lo so, è una domanda a cui non è facile rispondere. Io stesso ho dovuto selezionare parecchio e lasciare fuori dalla lista diversi film che guardo tuttora. Quali sono i film anni '80 che vi hanno insegnato qualcosa di buono, che vi hanno reso persone migliori? C'è un film anni '80 che spesso avete voglia di rivedere? Perché vi piace tanto? Cosa vi attira in particolare di quel film? Ecco, questa è una buona base per una conversazione costruttiva, al di là dei soliti commenti del tubo (letteralmente) che non esprimono nulla di concreto. Perché, tra migliaia e migliaia di titoli, sentite brividi guardando proprio quel film? Parliamone, se vi va. Sarebbe una buona occasione per far conoscere ad altri titoli poco noti che meritano di essere presi in seria considerazione. Buona visione a tutti!

 

Nessun commento:

Posta un commento