venerdì 30 giugno 2023

Tranquilli: tutte le immagini di Blogger resteranno!

Da qualche giorno, accedendo all'archivio album di Google, appare il seguente messaggio:

"I contenuti disponibili solo nell'Archivio album non saranno più disponibili dopo il 19 luglio 2023. Puoi utilizzare Takeout per scaricare gli elementi prima di questa data."

Da questo messaggio sembrerebbe che Google abbia intenzione di cancellare tutte le nostre immagini di Blogger, ma è così? No, state tranquilli: nessuna immagine del vostro sito su Blogger verrà toccata. Infatti, se cliccate il link Scopri di più, che segue la frase, verrete indirizzati a una pagina in lingua inglese che vi fornirà tutte le dovute spiegazioni. Ve la traduco qui per comodità:


"Modifiche all'archivio di Google Album

Google Album Archive è una galleria web fornita da Google che consente di visualizzare e gestire contenuti di foto e video da una serie di prodotti e servizi Google. Ciò include precedenti prodotti Google come Hangouts e Picasa Web Album.

A partire dal 19 luglio 2023, Google Album Archive non sarà disponibile e i contenuti disponibili solo in Album Archive verranno eliminati. Fino ad allora, se disponi di contenuti che desideri salvare, scaricane una copia con Google Takeout.


Contenuti non interessati

Dopo che l'archivio album non sarà più disponibile, potrai continuare a visualizzare e gestire i tuoi contenuti da questi prodotti Google:

- Le immagini di Blogger sono ancora disponibili. Visualizza e gestisci i contenuti delle immagini di Blogger.
- Le foto del profilo dell'account Google sono ancora disponibili. Visualizza e gestisci le tue foto del profilo passate e attuali.
- I contenuti di Google Foto sono ancora disponibili. Visualizza e gestisci video, foto e album di Google Foto.
- L'archivio album non è correlato all'archivio di Google Foto. Le foto e i video di Google Foto che sposti nell'archivio di Google Foto sono ancora disponibili.

La maggior parte delle immagini e dei video di Google Hangouts è ancora disponibile ed è stata migrata a Google Chat. Visualizza e gestisci i tuoi contenuti video e immagini di Google Chat."


Quindi, nessun allarmismo. Tutte le foto che avete caricato su Blogger per accompagnare i vostri post rimarranno dove sono. Purtroppo qualcuno ha capito male, credendo erroneamente che Google eliminerà tutte le immagini di Blogger. Lo so perché ho letto su un blog diversi interventi di persone terrorizzate. Spero tanto che questi utenti Google si informino meglio e non vadano a hostare e linkare nuovamente tutte le loro immagini: sarebbe un lavoro immane quanto inutile.





Nessun commento:

Posta un commento