domenica 18 febbraio 2024

5 mitici giochi per Commodore 16

Fare una lista di videogame preferiti non è cosa affatto facile, dato l'elevato numero di titoli usciti negli anni '80, in particolare dal 1984 in poi. Questo computer non ha avuto lo stesso successo dello zio Commodore 64, ma ha comunque appassionato tantissimi videogiocatori, me compreso, al punto di spingere alcuni a costruire un favoloso sito ad esso dedicato: Plus/4 World. Provate a cliccare il link "Games" per scoprire quanto software è stato prodotto, anche se molti titoli sono fotocopie in altre lingue. È bello che nel 2024, anno in cui sto scrivendo, ci siano tante persone che ancora si appassionano a questo "piccolo miracolo" degli anni '80, come molti lo consideravano. Ricordo ancora il giorno in cui lo portai a casa, dopo che mi fu regalato da mio Padrino per la cresima. Lo collegai a un televisore Philips posto in cucina: appena apparsa la schermata ero felice come se avessi appena scoperto una miniera d'oro! I giochi erano tutti su musicassetta. Qui a Sassari c'erano un paio di negozi dove poterli trovare originali a prezzi assurdi. Più in là anche le edicole iniziarono a sfornare cassette con riviste allegate, come Linguaggio Macchina 16/20 e C16-MSX, oppure solo riviste con listati da digitare come Papersoft.

Tutto questo materiale pirata ha avuto il merito di far conoscere a chi non poteva permettersi giochi originali gran parte del parco software del Commodore 16, seppure con titoli modificati. La mia primissima cassetta è stata Mindbenders, una serie di giochi creati per sviluppare le facoltà mentali. Erano molto carini ma ci voleva un'eternità per caricarli! Dopo qualche settimana acquistai il primo vero videogame: Lunar Docking. In questo carinissimo gioco colorato interpretavi un astronauta e dovevi riuscire a trasportare dei pacchi attraverso una miriade di satelliti e rocce vaganti attorno al pianeta Terra; una volta superati gli ostacoli dovevi agganciare i pacchi, uno per uno, su una astronave in stile Aquila di Spazio 1999. Cosa succedeva quando riuscivi ad agganciare tutti i pacchi? L'astronave partiva dopo aver acceso i retrorazzi e ricominciavi da capo a una maggiore velocità. Era tutto in BASIC.

Tornando al tema del post, quali sono i vostri giochi preferiti? Prima di terminare permettetemi di dire che uno dei giochi che troverete nella lista mi evoca un dolce ricordo: mio padre, all'epoca quarantenne, con il joystick in mano divertito come un matto. Il mio caro papà che ora vive nell'aldilà: chissà se anche lui ricorda le sue acrobazie per non andare a sbattere contro quei vermi minacciosi... È l'unico gioco per computer a cui abbia mai giocato! Sì, non era raro che i papà, vedendo i figli giocare con questi nuovi portenti della tecnologia, volessero anch'essi provarli. Le mamme un po' meno, concedetemelo, anche se oggi si riscontra un notevole aumento di interesse per i videogame da parte del mondo femminile. Vi lascio al video, invitandovi a fare i vostri commenti. Buona visione!

 





Nessun commento:

Posta un commento